rotate-mobile
Cura della persona

Punture di zanzare, ecco come difendersi in maniera ecologica

Tutti i rimedi naturali per prevenire e per combattere le fastidiose punture di zanzara, in grado di rovinare la nostra estate

Ormai le giornate calde sono alle porte e già da qualche settimana hanno fatto il loro ritorno le odiose zanzare. Questi insetti costituiscono un vero e proprio problema da combattere durante i mesi più caldi, essendo presenti di giorno, di notte, con la luce e con il buio, anche considerato che le disinfestazioni regolari per contrastarli in città sono poche. Se in casa possiamo prendere le contromisure adottando le zanzariere, questi fastidiosi insetti riescono a rovinare i nostri momenti all’aperto più belli.

Esiste un modo per difendersi?

Per avere la giusta cura dell’ambiente, è bene ricorrere a rimedi naturali contro le zanzare, che sono anche più economici rispetto all’uso di prodotti industriali.

Ecco allora alcuni consigli per respingere gli assalti delle zanzare in maniera in maniera naturale e low cost.

Diffondere nell'aria profumo di caffè

E’ ormai appurato che  chicchi e, ancor di più, la polvere macinata del caffè hanno un effetto repellente molto efficace contro l zanzare. Provate a bruciare un po’ di caffè in polvere oppure conservare alcuni fondi di caffè in un contenitore aperto per una settimana e, in seguito, spargeteli in quelle zone di terreno o di acqua stagnante, molto amati dalle zanzare. Valuterete il risultato! Inoltre, le sostanze contenute nel caffè sono in grado di eliminare le larve non ancora cresciute.

Olii essenziali e piante aromatiche

Le zanzare sono sensibili agli odori, ecco perché basteranno poche gocce di olio essenziale per un efficacissimo effetto repellente. Gli oli più sgraditi alle zanzare sono sicuramente:

  • Lavanda
  • Olio di neem
  • Citronella
  • Geranio
  • Tea tree oil
  • Limone
  • Oltre che utilizzare gli oli essenziali, queste piante si possono coltivare in giardino o in balcone.

Box per pipistrelli

Il predatore numero uno delle zanzare è proprio lui, il pipistrello. Se non vi fa troppa impressione questa specie di topo volante, potete preparare una bat box da installare in giardino o in balcone, così che i pipistrelli vi difendano da ronzii e punture. Bisognerà appendere la bat box ad almeno 4 metri da terra, facendo attenzione a posizionarla in zone che siano poco illuminate di notte. Se la sola idea vi fa inorridire, ricordate che anche lucertole e gechi sono degli eccellenti insetticidi naturali. 

Rimedi naturali contro le punture di zanzara

Se ormai la zanzare vi ha punto, per alleviare il prurito, il fastidio e talvolta il bruciore che si manifestano in seguito alle punture è utile applicare sulla zona un gel all’aloe vera puro o un unguento all’iperico, entrambi lenitivi, cui si associa un'azione antinfiammatoria e cicatrizzante. Altro rimedio naturale efficace per dare sollievo dalle punture di zanzare è l’oleolito di calendula, una preparazione farmaceutica con proprietà emollienti, lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti

Consigli utili

  • Installate una zanzariera su ogni finestra.
  • Usate il ventilatore per ottenere una diluzione dell’anidride carbonica, che è fortemente attrattiva per questi insetti.
  • Evitate i ristagni d’acqua, in particolare quelli sotto i vasi; per evitare che le zanzare nidifichino nel vostro balcone, potete provare la tecnica della monetina di rame: inseritene una in ogni sottovaso per rendere inospitale l’acqua dove di solito vengono deposte le uova.

Nella vostra erboristeria di fiducia potrete trovare gli oli essenziali e altri rimedi naturali contro le zanzare, ecco dove a Perugia:

L'Erbolario

Quasar Village, Via Aldo Capitini, 8, 06073 Corciano PG tel 075 517 0170 sito web: www.erbolario.com/it/

Erboristeria L'Ape Regina

Via Floramonti, 9, 06121 Perugia PG tel 075 572 1238 sito web: https://www.erboristerie.it/Perugia

Zona Benessere

Largo Madonna Alta, 27, 06128 Perugia PG tel 075 501 1978 zona-benessere-di-aimone-ragnetti.business.site

Profumerie Limoni

Via Luigi Rizzo, 75, 06100 Perugia PG tel 075 501 1918 sito web: www.douglas.it 

Erboristeria San Michele Di Donati Donatella

Via della Pallotta, 15, 06126 Perugia PG tel 075 33352 

Erboristeria L'Edera

Strada Ponte d'Oddi, 51, 06125 Perugia PG tel 075 372 1953 

Erboristeria Natura Viva

Via Giovanni Battista Pergolesi, 65A tel 075 528 0502

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punture di zanzare, ecco come difendersi in maniera ecologica

PerugiaToday è in caricamento