Cura della persona

Punti neri sul viso, eliminarli con tre maschere viso fai da te

Questi odiosi accumuli di sebo si possono eliminare facilmente con la giusta routine di bellezza: ecco i consigli per realizzare in casa le maschere che rimuovono i punti neri

I punti neri sono accumuli di sebo e cheratina, antiestetici e fastidiosi, che si formano all'interno dei bulbi piliferi principalmente nella zona T del viso: naso, fronte e mento. Questi inestetismi cutanei sono conosciuti anche con il nome di comedoni. Loro caratteristica è quella di avere un colore scuro tendente al nero; non compaiono solamente nell’età adolescenziale, ma sono impurità comuni a tantissime persone, poiché dipendono dalla tipologia di pelle e dai livelli ormonali.

Per eliminare i punti neri bisogna nell’eseguire una routine viso quotidiana efficace, con l'aiuto di una maschera viso da applicare 1, massimo 2, volte a settimana, utilizzando prodotti specifici per il proprio tipo di pelle. Altro aspetto da non sottovalutare è la rimozione del make up, da eseguire ogni sera e in modo rigoroso.

La maschera contro i punti neri è quindi un prodotto di bellezza fondamentale per la cura del viso quotidiana e che aiuta a combattere le impurità della pelle. Per essere efficace nella sua azione, questo tipo di maschera viso deve essere sempre preceduta da una accurata pulizia della pelle e dall’utilizzo di una sauna per il viso o un asciugamano caldo che permetta di aprire i pori.

In commercio esistono tantissimi tipi di maschere per il viso, ma è possibile anche realizzarle in casa, ottimizzando la spesa e ottenendo un rimedio efficace. Ecco allora tre ricette fai da te per preparare in casa una maschera viso contro i punti neri.

Maschera viso contro i punti neri allo yogurt

La maschera viso allo yogurt è l’ideale per ammorbidire la pelle, nutrirla e renderla più trattabile. Scegli uno yogurt abbastanza denso, come lo yogurt greco, poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale di alloro e di succo di limone, che aiuteranno ad aprire maggiormente i pori, rendendo più semplice la rimozione dei punti neri. Applica il tutto sul viso e lascia agire per circa mezz’ora. 

Maschera anti punti neri al bicarbonato e limone

Per realizzare questa maschera viso basterà mescolare del bicarbonato con qualche goccia di limone: in questo modo, otterrai un trattamento effetto scrub in grado di eliminare le impurità e di prevenire la comparsa dei punti neri. Da ripetere al massimo un paio di volte al mese, puoi lasciarla in posa per 10 minuti dopo aver deterso la pelle.

Maschera contro i punti neri all’argilla

L’argilla è un alleato di bellezza molto efficace, che aiuta a purificare la pelle e che ha proprietà rimineralizzanti, rigeneranti e disintossicanti. Tra i tanti tipi di argilla che esistono, i più efficaci per combattere le impurità della pelle sono: 

  • l’argilla verde, che assorbe il sebo in eccesso prodotto dalla pelle e ideale per le pelli grasse e con imperfezioni;
  • l’argilla rossa che contiene minerali e oligo-elementi efficaci contro punti neri e acne e ideale per la pelle grassa;
  • l’argilla bianca, la più delicata, dall’azione antibatterica e adatta per lenire le pelli acneiche che presentano infiammazioni e rossori.

Per preparare una maschera viso contro i punti neri all’argilla basterà acquistare una confezione del tipo che più si addice alla tua pelle e mescolarla con dell’acqua, seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. A questo composto poi potrai aggiungere, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere:

  • un po’ di miele, molto valido per lenire la pelle, in quanto ha un’azione lenitiva e antinfiammatoria;
  • qualche goccia di infuso al rosmarino, dall’azione purificante e astringente, o di infuso di camomilla, che svolge un’un’azione lenitiva;
  • qualche goccia di olio d’oliva, per un effetto idratante;
  • qualche goccia di succo di limone, per aumentare l’azione purificante della maschera.

Una volta ottenuto un composto cremoso, applicalo sul viso e lascialo in posa per circa 20 minuti (seguendo in ogni caso sempre il tempo indicato sulla confezione).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punti neri sul viso, eliminarli con tre maschere viso fai da te

PerugiaToday è in caricamento