Punti neri sul viso, eliminarli con tre maschere viso fai da te
Questi odiosi accumuli di sebo si possono eliminare facilmente con la giusta routine di bellezza: ecco i consigli per realizzare in casa le maschere che rimuovono i punti neri
I punti neri sono accumuli di sebo e cheratina, antiestetici e fastidiosi, che si formano all'interno dei bulbi piliferi principalmente nella zona T del viso: naso, fronte e mento. Questi inestetismi cutanei sono conosciuti anche con il nome di comedoni. Loro caratteristica è quella di avere un colore scuro tendente al nero; non compaiono solamente nell’età adolescenziale, ma sono impurità comuni a tantissime persone, poiché dipendono dalla tipologia di pelle e dai livelli ormonali.
Per eliminare i punti neri bisogna nell’eseguire una routine viso quotidiana efficace, con l'aiuto di una maschera viso da applicare 1, massimo 2, volte a settimana, utilizzando prodotti specifici per il proprio tipo di pelle. Altro aspetto da non sottovalutare è la rimozione del make up, da eseguire ogni sera e in modo rigoroso.
La maschera contro i punti neri è quindi un prodotto di bellezza fondamentale per la cura del viso quotidiana e che aiuta a combattere le impurità della pelle. Per essere efficace nella sua azione, questo tipo di maschera viso deve essere sempre preceduta da una accurata pulizia della pelle e dall’utilizzo di una sauna per il viso o un asciugamano caldo che permetta di aprire i pori.
In commercio esistono tantissimi tipi di maschere per il viso, ma è possibile anche realizzarle in casa, ottimizzando la spesa e ottenendo un rimedio efficace. Ecco allora tre ricette fai da te per preparare in casa una maschera viso contro i punti neri.
Maschera viso contro i punti neri allo yogurt
La maschera viso allo yogurt è l’ideale per ammorbidire la pelle, nutrirla e renderla più trattabile. Scegli uno yogurt abbastanza denso, come lo yogurt greco, poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale di alloro e di succo di limone, che aiuteranno ad aprire maggiormente i pori, rendendo più semplice la rimozione dei punti neri. Applica il tutto sul viso e lascia agire per circa mezz’ora.
Maschera anti punti neri al bicarbonato e limone
Per realizzare questa maschera viso basterà mescolare del bicarbonato con qualche goccia di limone: in questo modo, otterrai un trattamento effetto scrub in grado di eliminare le impurità e di prevenire la comparsa dei punti neri. Da ripetere al massimo un paio di volte al mese, puoi lasciarla in posa per 10 minuti dopo aver deterso la pelle.
Maschera contro i punti neri all’argilla
L’argilla è un alleato di bellezza molto efficace, che aiuta a purificare la pelle e che ha proprietà rimineralizzanti, rigeneranti e disintossicanti. Tra i tanti tipi di argilla che esistono, i più efficaci per combattere le impurità della pelle sono:
- l’argilla verde, che assorbe il sebo in eccesso prodotto dalla pelle e ideale per le pelli grasse e con imperfezioni;
- l’argilla rossa che contiene minerali e oligo-elementi efficaci contro punti neri e acne e ideale per la pelle grassa;
- l’argilla bianca, la più delicata, dall’azione antibatterica e adatta per lenire le pelli acneiche che presentano infiammazioni e rossori.
Per preparare una maschera viso contro i punti neri all’argilla basterà acquistare una confezione del tipo che più si addice alla tua pelle e mescolarla con dell’acqua, seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. A questo composto poi potrai aggiungere, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere:
- un po’ di miele, molto valido per lenire la pelle, in quanto ha un’azione lenitiva e antinfiammatoria;
- qualche goccia di infuso al rosmarino, dall’azione purificante e astringente, o di infuso di camomilla, che svolge un’un’azione lenitiva;
- qualche goccia di olio d’oliva, per un effetto idratante;
- qualche goccia di succo di limone, per aumentare l’azione purificante della maschera.
Una volta ottenuto un composto cremoso, applicalo sul viso e lascialo in posa per circa 20 minuti (seguendo in ogni caso sempre il tempo indicato sulla confezione).