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Occhiali 2022, una tendenza inarrestabile: ecco gli stili che piacciono e che faranno moda

Lenti ad alta tecnologia, materiali ecosostenibili e soprattutto Made in Italy: tutto quello che c'è da sapere sull'eyewear 2022

Ormai sono considerati qualcosa di più di un semplice ausilio per la vista o per difendersi dai raggi solari. Gli occhiali, sia da vista che da sole, sono infatti ormai diventati, specialmente tra le nuove generazioni, un vero e proprio accessorio di moda, strumento per esprimere la propria personalità, nutrire il proprio stile e per distinguersi.

Questa tendenza è confermata anche i dati di settore, secondo i quali per il mercato dell’occhialeria, che nel 2020 ha raggiunto i 147,60 miliardi di dollari, il tasso di crescita annuale previsto è dell’8,5% fino al 2028, tra i più alti del settore fashion. Basti dire che per il mercato delle borse, ad esempio, nello stesso periodo si prevede un CAGR del 6,8%. Grazie a questi numeri stanno nascendo nuove tendenze moda in continua evoluzione, sfruttando le nuove tecnologie e mixando stili, colori e materiali.

CI aiuta a fare il punto sui nuovi trend nel mondo degli occhiali per il 2022 Fabbricatorino, marchio storico per l'occhialeria italiana di alta qualità che produce occhiali da sole e da vista comprensivi di lenti oftalmiche. Il brand prosegue nella tradizione artigiana italiana con un approccio innovativo che assicura un’esperienza d’acquisto omnicanale, con una piattaforma digitale che riproduce l’esperienza di acquisto all’interno di un vero negozio di ottica. 

Partendo proprio dalle vendite e dalle ricerche fatte tramite il sito e all’interno dei negozi monomarca, Fabbricatorino ha individuato le tendenze moda degli occhiali da vista e da sole per i prossimi mesi, dai modelli tondi ai cat-eye fino alle creazioni coloratissime dal richiamo decisamente vintage.

Il ritorno degli anni Settanta: vintage unisex

Come saranno gli occhiali di tendenza quest'anno? Squadrati, ampi, sottili, istrionici, provocanti, seduttivi e rievocativi: ecco le linee guida del mondo eyewear per il 2022, l’anno dei modelli dalla forte personalità e, soprattutto, dal chiaro riferimento vintage. Un forte richiamo quindi alla moda d’altri tempi, in particolare a quella degli anni ‘70, ma con un tocco contemporaneo e una maggiore attenzione ai modelli genderless, praticamente un unisex dalle forme e colori ideali per chiunque abbia voglia di osare, di apparire e farsi notare.

L’evoluzione del cat-eye 

Negli ultimi anni il classico cat-eye è stato spesso protagonista della moda eyewear, sia per gli occhiali da vista che da sole: quest'anno si evolverà diventando più elegante, pur sempre con le sue forme geometriche, ora più affusolate e armoniose. A questo si aggiunge un leggero aumento delle dimensioni, ma senza rinunciare allo spirito seducente, caratteristica che ha fatto di questa forma un evergreen.

Il “nuovo” tondino 

Nel mondo dell’occhialeria 2022 non mancherà poi un altro grande classico, il "tondino": perfetto per gli occhiali da vista, diventerà un giusto compromesso tra vintage e modernità con linee sottili, minimal, semplici da portare, ma che non passano inosservate. Nel 2022, questa montatura unisex rielaborerà il passato in chiave moderna grazie a nuovi colori ispirati alle passerelle dell’alta moda e diventando così un perfetto accessorio che fa da tuttuno con gli stessi abiti che sfilano sotto i riflettori.

I colori 

I colori più apprezzati: nel 2022  Tartarugato, verde scuro, bordeaux, ocra saranno i must per celebrare gli anni che hanno segnato una svolta fondamentale nel mondo della moda.

Va poi detto che negli ultimi due anni i comportamenti e le esigenze dei consumatori sono cambiati a causa della pandemia. Crescendo l'esposizione ai dispositivi digitali, per esempio, è cresciuta la necessità di utilizzare lenti con filtri contro le luci blu emesse da computer, smartphone e tablet: una tipologia particolarmente utile per contrastare l’affaticamento oculare che si avverte soprattutto verso sera, a seguito di un’esposizione prolungata. 

L’evoluzione della tecnica ha inoltre permesso di realizzare lenti fotocromatiche o intelligenti sempre più efficienti e performanti che,diversamente dalle primissime lenti fotocromatiche, riescono ad adattarsi in modo sempre più immediato e preciso alle condizioni climatiche e di luce. Grazie a queste innovazioni, questo tipo di lenti porteranno a una forte crescita di questo trend, che si è già fatto notare nel 2021 con circa 80 paia di lenti fotocromatiche vendute nel solo punto vendita torinese di Fabbricatorino negli ultimi 6 mesi. Particolarmente modaioli, infine, saranno anche i filtri colorati, per le lenti da sole chiare, soprattutto in tinte pastello color pesca, celeste e rosa.

La sostenibilità, il trend trasversale 

Anche quando si tratta di occhiali, aumenta l’attenzione dei consumatori al tema della sostenibilità, che significa scegliere di acquistare con maggiore attenzione non solo ai materiali o alla scelta del brand, ma anche con più consapevolezza, preferendo prodotti di alta qualità, che durino quanto più a lungo possibile e permettano di evitare gli sprechi combattendo il cosiddetto “fast fashion”.

Queste tendenze ecosostenibili sempre più marcate caratterizzeranno non solo il 2022 ma anche gli anni a venire, e sono caratteristiche della produzione Made in Italy, che sta vivendo un forte ritorno con un’altissima qualità data dal forte investimento nella ricerca e nell’introduzione di materiali sostenibili e riciclati. Per esempio, diventerà sempre più comune l’uso, in sostituzione all’acetato classico, del Bio Acetato, materiale sostenibile realizzato con risorse al 100% vegetali. In questo senso, Fabbricatorino fa da apripista, avendo realizzato gran parte delle nuove collezioni proprio in Bio Acetato e lanciato il progetto FT-ECO, che vede la produzione di una nuova linea sperimentale di prodotti in plastica riciclata, all’insegna dell’economia circolare

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