rotate-mobile
Cura della persona

Cinque nuove tendenze di bellezza per sentirsi finalmente se stessi

All'insegna della libertà totale e dell'abolizione delle differenze sessuali, ecco quali sono i nuovi percorsi che sta intraprendendo il mondo del beauty

Dopo anni di omologazione ao doktat della moda, ora finalmente le cose stanno cambiando e si assite a un mutamento che porterà a un mondo della moda e del beauty, più inclusivo e rispettoso dei singoli, della loro libertà d'espressione e dell’ambiente. 

Abiby, talent scout di prodotti imperdibili nel mondo beauty e leader italiano nel settore delle beauty box in abbonamento, dedica la sua box del mese di ottobre, “Freak N’ Chic”, proprio a questo cambiamento e a tutte quelle persone che amano sentirsi sé stesse, indistintamente dal genere, dal sesso o dall’etnia, e che mostrano le loro “imperfezioni” con orgoglio, semza temere il giudizio altrui.

Per l’occasione, Abiby ha inoltre individuato le 5 nuove tendenze beauty che superano i preconcetti e le sovrastrutture estetiche per raccontare il nuovo modo di vivere la bellezza, senza limiti e senza imposizioni e nel rispetto dell’ambiente e dell’individuo.

Vediamo di che si tratta

Unconventional skincare

Il mondo della cura della pelle si sta trasformando e si dirige non solo verso soluzioni non convenzionali con prodotti più inclusivi, ma anche con nuove formulazioni. Il mondo della cosmetica, infatti, oggi si concentra sulla creazione di formule prive di fragranze, adatte a tutti e sperimentali, dalle texture che cambiano a contatto con la pelle alle formulazioni più innovative che rientrano nel campo della cosmeceutica, la cosmesi farmaceutica. 

The grey hair revolution

Sempre più donne, sia famose che non, scelgono di lasciar crescere i loro capelli grigi, senza tingerli: una piccola rivoluzione culturale per il mondo del beauty e della moda femminile, tra il coraggio e la rappresentazione fedele della realtà oltre le copertine. Abbandonare la tinta per i capelli per sentirsi sé stesse è una scelta che permette di abbattere standard impossibili che vogliono una donna sempre giovane, ma anche naturale, e livellare così le differenze tra il mondo femminile e quello maschile, dove il capello bianco non è mai stato un problema. 

Il consiglio in più: i capelli bianchi o grigi contengono una percentuale ridotta di melanina e spesso risultano più secchi e crespi. Per questo è fondamentale prendersene cura con prodotti idratanti e nutrienti, per combattere l'effetto crespo e lasciare i capelli lucidi e sani. 

Genderless nail art 

La manicure è il modo migliore per prendersi cura delle mani, ma anche un modo di curare il proprio stile, che va ad affiancare sia l’abbigliamento che il make up. Se negli anni Settanta lo smalto per gli uomini e la nail art erano prerogativa degli artisti più ribelli, oggi è diventato un modo per esprimere la propria personalità senza distinzione di genere e senza limitazioni, un trend che sta superando tutti i preconcetti e sta dando vita a nuove forme d’arte.

Smalto semipermanente: come applicarlo in 4 semplici mosse

Solido è meglio

Il rispetto dell’ambiente è diventato un mantre e il mondo della cura della persona, alla continua ricerca di soluzioni sostenibili sia dal punto di vista delle formulazioni che dal punto di vista del packaging, non ne è esente. Tra le vere e proprie tendenze che stanno rivoluzionando il mondo beauty ci sono i prodotti solidi, dallo shampoo al balsamo passando per gli scrub e i detergenti viso, tutte soluzioni che riducono notevolmente l’uso della plastica. 

Make up inclusivo

Se una volta il make up era prerogativa esclusiva delle donne, adesso anche gli uomini si sentono liberi di utilizzarlo. Questa è un'altra "conquista" della libertà!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque nuove tendenze di bellezza per sentirsi finalmente se stessi

PerugiaToday è in caricamento