rotate-mobile
Cura della persona

Un make up perfetto grazie all'aiuto dello scotch: cinque modi per usarlo

Non avreste mai pensato di utilizzare il nastro adesivo per truccarvi... eppure ci sono molti modi per farsi aiutare da questo piccolo alleato che tutti abbiamo in casa

Lo usate di norma per confezionare regali e pacchetti, per riattaccare pagine di libri sgualciti, per lavoretti cretivi con i bambini. Ma di certo non lo avete mai usato per la vostra  rountine di bellezza! Stiamo parlando dello scotch, il nastro adesivo sempre presente in casa e dal costo molto contenuto. Infatti, tra i suoi numerosissimi utilizzi, spesso si trascurano quelli legati al mondo della bellezza: lo scotch, infatti, può essere molto utile nell’aiutarci a realizzare alla perfezione alcuni tipi di trucco, nonché a rimediare agli errori in corso d’opera.

Vediamo allora 5 modi in cui usare lo scotch per realizzare un trucco perfetto, da quelli più famosi ai meno conosciuti!

Come utilizzare lo scotch per il makeup

Anche se tutti i tipi di scotch risultano adatti all’utilizzo per il trucco, ne esistono alcuni che sono più delicati sulla pelle: tra questi, lo scotch utilizzato in architettura è sicuramente il più morbido, essendo realizzato con una carta molto delicata e non particolarmente adesiva, e quindi il più indicato per essere applicato e rimosso senza fastidio, specialmente nelle parti più delicate del viso, tra cui il contorno occhi.

Se però hai a portata di mano solo il classico scotch, basterà che tocchi per qualche secondo l’adesivo con i polpastrelli, rendendolo così meno appiccicoso e più delicato sul contorno occhi.

1. Applicare l’eye liner alla pefezione

Tra i metodi di utilizzo più conosciuti dello scotch per il trucco troviamo sicuramente l’applicazione dell’eyeliner. Lo scotch, infatti, risulta utilissimo per realizzare una linea perfetta, soprattutto per chi non ha molta manualità.

  • Applica due strisce di scotch ai lati degli occhi, partendo dall’angolo esterno della palpebra verso la tempia e seguendo l’angolazione che vuoi dare al tuo eyeliner. Poi applica accuratamente il trucco con il pennellino e infine rimuovi lo scotch lentamente: in questo modo, otterrai una linea perfettamente tracciata, senza sbavature causate ad esempio dal tremolio della mano.

Un’altra possibilità interessante è quella di applicare due piccoli pezzi di scotch per ogni occhio, così da creare un piccolo spazio triangolare che dovrai poi semplicemente “riempire” con l’eyeliner.

2. Realizzare uno smokey eyes veloce e impeccabile

Per realizzare uno smokey eyes senza imperfezioni, applica una striscia di scotch per ogni occhio, facendo attenzione che le strisce siano perfettamente simmetriche tra loro, così da ottenere un trucco simmetrico: partendo dal lato esterno dell’occhio, applica lo scotch diagonalmente sopra la linea degli zigomi e il più possibile vicino all’angolo esterno occhio. Poi, procedi con l’ombretto per creare uno smokey eyes ben sfumato verso le tempie.

In questo modo, una volta rimosso lo scotch, otterrai una sfumatura perfettamente lineare nella parte inferiore dell’occhio, che esalterà lo sguardo e farà apparire gli occhi più lunghi e profondi.

3. Eliminare il trucco in eccesso

Quando si cerca di realizzare un trucco occhi molto elaborato, qualche incidente di percorso può capitare: magari perché si utilizza troppo prodotto, dando vita ad antiestetiche macchie di colore o sbavature inopportune, oppure perché i glitter che avevamo scelto per dare un tocco finale luminoso al makeup decidono improvvisamente di spargersi ovunque sul resto del viso.

Anche in questi casi, però, lo scotch può salvare il risultato finale del nostro make up. Infatti, basterà applicare una striscia di scotch laddove vogliamo rimuovere il prodotto in eccesso: il pigmento dei trucchi aderirà all’adesivo dello scotch senza problemi e ci aiuterà a liberarci in fretta delle macchie di colore o dei glitter indesiderati.

4. Pulire velocemente i pennelli

Altra funzione da non sottovalutare da parte dello scotch rigguarda la pulizia dei pennelli. I pennelli sono strumenti fondamentali, sia per applicare il trucco di tutti i giorni che per realizzare makeup più complessi. Tuttavia, può capitare di non avere a disposizione abbastanza pennelli per applicare ad esempio ombretti di colori diversi, oppure di truccarsi fuori casa, senza poter lavare i pennelli dopo l’uso per poi applicare un colore più chiaro.

Per risolvere il problema basterà mettere in borsetta o avere sempre a disposizione dello scotch biadesivo. Applicane un piccolo pezzo sul dorso della mano, staccando la pellicola protettiva superiore, poi passa rapidamente la punta del pennello sullo scotch: in questo modo, il colore depositato sulle setole si staccherà, rimanendo appiccicato all’adesivo, e dandoti la possibilità di riutilizzare il pennello con un colore differente senza perdere tempo.

5. Eliminare le sbavature dello smalto

Avere una manicure perfetta, con lo smalto applicato in modo impeccabile non è affatto facile: ci vogliono manualità, concentrazione e mani ferme. Le appassionate di manicure a nail art, infatti, sanno bene quanto può essere frustrante rovinare un lavoro ben fatto per via di una piccola sbavatura, e dover ricominciare tutto d’accapo.

Con lo scotch, tuttavia, è possibile risolvere questo antipaticissimo problema: basterà realizzare dei piccoli stencil adesivi da applicare lungo il contorno delle unghie, così da “guidare” il pennellino ed evitare imperfezioni delle linee, sbavature e schizzi.

In questo tipo di utilizzo è fondamentale essere sicura che il primo strato di smalto sia completamente asciutto prima di applicare lo scotch, e che il secondo strato di smalto, o comunque quello applicato per ultimo, si sia asciugato del tutto prima di rimuovere lo stencil di scotch.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un make up perfetto grazie all'aiuto dello scotch: cinque modi per usarlo

PerugiaToday è in caricamento