Capelli tinti, come far durare il colore di più

Capelli secchi, acqua calda, piastra e agenti atmosferici fanno scaricare il colore rapidamente. Ecco alcuni consigli per mantenere la tinta più a lungo

Capelli tinti e colorati, è una pratica a cui ricorre la maggior parte delle persone, sia per necessità che per divertimento. Accade però che appena usciti dal parrucchiere i capelli tinti risultino luminosi e sgargianti, ma appena dopo un paio di settimane il colore inizia a scaricarsi e arriva  l’odiato effetto “paglia”.

Infatti i capelli con tinte necessitano di più cure per mantenersi sani e brillanti: ecco allora i consigli per trattarli al meglio e mantenere nel tempo una tinta luminosa

Nutri e idrata

Il colore non potrà mai apparire brillante se i capelli sono sfibrati e secchi, mentre da il meglio quando i capelli sono lucidi e sani. Ecco perché è fondamentale idratare i capelli, applicando regolarmente una maschera trattamento idratante e nutriente.

Occhio all'acqua bollente

Lavaggi con acqua bollente e asciugature con piastre e phon molto caldi sono nemici della tinta: il calore infatti apre le squame superficiali del capello facendo scaricare velocemente il colore. Preferisci un risciacquo finale con acqua fredda, al massimo tiepida.

I prodotti giusti

Oltre a dover porre la giusta attenzione nello scegliere una tinta professionale di qualità e il più naturale possibile, è importantissimo scegliere con cura anche i prodotti da utilizzare dopo il trattamento.

Lo shampoo di casa dovrà essere indicato per le specifiche esigenze dei tuoi capelli: se li si lavi frequentemente, ad esempio, opta per prodotti che siano il più delicati possibile, mentre per i capelli colorati, scegli uno shampoo a pH bilanciato.

Evita prodotti troppo aggressivi e quelli che contengono solfati, in favore di shampoo dalle formulazioni più naturali.

Proteggi i capelli

Se sottoponi spesso i capelli a sole, salsedine e cloro è consigliabile applicare spray protettivi e prodotti rinforzanti, così da evitare di far schiarire la tinta prima del dovuto.

Il balsamo

Per rallentare lo scolorimento della tinta, un’ottima soluzione è usare un conditioner specifico con pigmenti colorati, come un hair gloss nella propria tonalità.

Infine, non esagerare con il colore! Infatti, anche se la maggior parte delle colorazioni per capelli è ormai atossica, sono presenti comunque delle sostanze che a lungo andare possono inquinare il tuo corpo attraverso la cute e i capelli.

Se stai cercando una tina per capelli tollerabile ed ecologica, ecco dove puoi rivolgerti a Perugia:

DIVA prodotti professionali per capelli e corpo

Via Romeo Gallenga, 06127 Perugia tel 075 372 3776 

Bottega Verde

Piazza IV Novembre, 32, 06123 Perugia tel 075 573 1883 web: https://www.bottegaverde.it/

NaturaSì

Via C. Piccolpasso, 119, 06128 Perugia  tel 075 997 5149 web: www.naturasi.it

WYCON

Corso Vannucci, 22, 06123 Perugia tel 075 572 1571 web: https://www.wyconcosmetics.com/

TINTA SENZA AMMONIACA: I CONSIGLI

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo concorso pubblico: 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Elezioni regionali, nuovo sondaggio sull'Umbria: Tesei avanti su Bianconi, la forbice e il numero degli indecisi

  • Università di Perugia, premio alla miglior tesi di laurea: ecco la vincitrice

  • La Cena degli Sconosciuti arriva a Perugia: come funziona

  • Cancella la striscia continua con pennello e vernice: "Ero stanco di fare il giro lungo per rientrare a casa"

  • Tragico incidente con il furgone, muore a 58 anni: addio a Luca

Torna su
PerugiaToday è in caricamento