Autunno, cadono i capelli: ecco perché e come limitare la caduta

Un'azione preventiva può essere utile, ma la caduta dei capelli nelle stagioni di passaggio è inevitabile, specialmente in autunno

CLassicamente in autunno, stagione delle castagne, si verifica anche il fastidioso fenomeno della cadauta dei capelli (che si ripete anche in primavera). A che cosa è dovuto questo processo? In questa stagione di passaggio dall'estate all'inverno le ore di luce solare si riducono, cambiano la temperatura e le condizioni climatiche, aumenta lo stresso per il rientro a lavoro. A questo vanno aggiunte le aggressioni subite durante l'estate da cloro, salsedine, sole e vento, tutti fattori importanti che influiscono sul ciclo vitale della capigliatura. La caduta autunnale dei capelli è quindi un problema spesso inevitabile che colpisce tantissime persone.

C'è però un modo di affrontare la situazione supportando il proprio organismo, così da limitare la caduta dei capelli e farli crescere più forti di prima.  

Ecco allora come capire se si stanno perdendo troppi capelli, quali sono le cause della caduta stagionale e quali i rimedi migliori per affrontarla.

Le cause della caduta stagionale dei capelli

Dunque è appurato che la perdita dei capelli è un fenomeno che tende a intensificarsi soprattutto durante i cambi di stagione, in primavera e autunno, e come quest'ultimo sia la stagione in cui i capelli tendono a cadere di più; tuttavia le cause della perdita stagionale dei capelli non sono ancora del tutto chiare. In ogni caso, tra le principali cause della perdita autunnale dei capelli, possiamo trovare:

  • la variazione di luce che si verifica tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno - il corpo infatti reagisce a questa variazioni modificando la produzione di melanina, l'ormone coinvolto nel processo di regolazione luce/buio, e di melatonina, l'ormone che regola il sonno/veglia;
  • lo stress di fine ferie e il ritorno ai ritmi di vita frenetici e stressanti dopo le vacanze;
  • eredità genetica e/o squilibri ormonali;
  • il ciclo di vita del capello - durante il cambio di stagione si perdono principalmente i capelli in fase telogen, cioè alla fine del ciclo di ricrescita, durante la quale il capello si trova ancora nel follicolo pilifero ma le sue attività vitali sono completamente cessate.

Come capire se si perdono troppi capelli

In genere,ogni persona perde tra i 50 e i 100 capelli al giorno, ma durante i cambi di stagione la quantità di capelli persa tende ad aumentare. Questo fenomeno ha una durata limitata, tra le 4 e le 6 settimane, e la caduta dei capelli può considerarsi regolare se si verifica in modo uniforme sulla superficie. Al contrario, se avviene a chiazze, può trattarsi di alopecia o di una caduta grave: in questo caso, diventa quindi importante recarsi dal dermatologo.

Per capire se i capelli sono stressati è necessaria un'attenta osservazione, analizzando l'aspetto: i capelli danneggiati, infatti, sono schiariti, a causa dell’ossidazione della melanina causata dalle radiazioni solari, stopposi, per colpa delle scaglie che si sollevano per la carenza di cemento intercellulare, e tendono a spezzarsi con facilità, perché le catene di cheratina all’interno della corteccia sono danneggiate. Inoltre, per verificare il danno, oltre ad analizzarne l’aspetto si potrà provare a tirare un capello: se si rompe vuol dire che è devitalizzato e che avrà bisogno di ulteriori attenzioni.

I rimedi contro la caduta dei capelli

La caduta autunnale dei capelli è quindi un problema che non si può evitare, ma che può essere affrontato supportando il proprio organismo, così da limitare la caduta dei capelli e farli crescere più forti di prima. Tra i migliori rimedi per affrontare la caduta stagionale dei capelli possiamo trovare:

Alimentazione corretta e integratori specifici 
Garantire all'organismo l’assunzione di tutti gli elementi fondamentali per la nostra salute e mangiare in modo sano, vario ed equilibrato, è il primo passo per affrontare la caduta stagionale dei capelli. In particolare aminoacidi, oligoelementi, minerali e vitamine risultano fondamentali per la salute dei capelli. Puoi sfruttare la forza e l’energia di alimenti come pesce, carne, cereali, legumi, frutta secca, latte, funghi, broccoli e cacao, oppure, soprattutto in caso di gravi carenze,  ricorrere ad integratori alimentari di vitamine (in particolare vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina D), minerali (soprattutto ferro e zinco) e acidi grassi essenziali Omega-3.

Trattamenti topici
Durante la stagione della caduta si può ricorrere a trattamenti mirati capaci di nutrire, rinforzare e riparare i capelli, rendendoli più forti e stimolandone la crescita. Ottimi rimedi naturali, da realizzare facilmente a casa, sono l'impacco a base di semi di fieno greco e la maschera nutriente a base di avocado, che si ottiene frullando la polpa del frutto e tenendola in posa per circa mezz'ora prima di fare il solito shampoo.
Inoltre, puoi ricorre a dei massaggi sul cuoio capelluto, in grado di riattivare la microcircolazione e migliorare l'afflusso di sangue, aumentando il nutrimento che arriva ai follicoli: con le dita aperte a rastrello, dalla nuca verso la sommità del capo, muovi i polpastrelli in modo circolare esercitando una lieve pressione.

Evitare di stressare i capelli
Trattamenti e prodotti aggressivi sono da evitare dureante il cambio di stagione, che è uno dei momenti di maggior fragilità per i capelli. Evita di ricorrere a stirature, permanenti e tinte, a meno che il colore non si limiti a un ritocco della ricrescita o a un riflessante leggero. Inoltre, ricorda di evitare anche piastre e arricciacapelli, di non utilizzare mai il phon alle temperature più alte, di non legare troppo spesso e troppo stretti i capelli, poiché ne favorisce la caduta a causa della troppa tensione a cui il capello viene sottoposto, e, in generale, di dormire a sufficienza e di evitare il fumo e lo stress eccessivo.

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