Cura della persona

Allontanare api, vespe e calabroni in modo naturale

L'estate presenta i suoi inconvenienti, tra cui il rischio di punture da parte di questi fastidiosi insetti: in particolare le api, però, sono preziose per l'ecosistema e non vanno assolutamente eliminate. Ecco come tenerle lontane in modo ecologico

Bella l'estate, la stagione dolce, ma tra le tante cose belle ce ne sono anche alcune sgredevoli come ad esempio gli insetti. Tra ronzii e paura di essere punti rischiamo di passare il tempo all’aria aperta con un po' di ansia.

Va detto che le api sono preziosissime per la difesa del nostro ecosistema e sono sempre più a rischio a causa del crescente utilizzo di insetticidi e pesticidi: per questo motivo è importante non ucciderle ma è possibile tenerle alla larga con metodi naturali così da evitare drmmatiche conseguenze ecologiche.

Vediamo quindi quali sono i rimedi naturali più efficaci per tenere lontano da noi api, vespe e calabroni senza creare danni ambientali e come possiamo evitare di essere punti. Così finalmente potremo tornare a trascorrere una giornata all'aperto in tutta tranquillità.

I rimedi naturali 

L'odore del caffè è uno di rimedi naturali più efficaci per allontanare api, come anche vespe, calabroni, cimici e altri insetti. Il suo aroma così forte intenso è tanto gradito a noi umani quanto insopportabile a questi piccoli insetti.

Basterà mettere un po’ di polvere di caffè macinato in un piccolo contenitore ignifugo, come un posacenere, un porta candele o un recipiente di alluminio, dargli fuoco e lasciare che sprigioni il suo fumo particolarmente denso e odoroso. Questo metodo semplice lo potrete utilizzare su un davanzale o in giardino, così da potervi godere l’aria aperta in tranquillità.

Tra i rimedi naturali "domestici" troviamo anche l’aglio, che una volta aggiunto in polvere all’acqua dello spruzzino usato per le piante, allontanerà api, vespe e altri insetti. 

Altro metodo efficace consiste nel conservare le bucce dei cetrioli e posizionarle in giardino o sui davanzali. 

Tra i più efficaci rimedi naturali, decisamente più profumati dei precedenti, ci sono anche le piante e gli oli essenziali: l’essenza di alloro, l’olio di eucalipto e quello di lavanda hanno un alto potere repellente, come anche le piante di citronella, geranio, canfora, alloro e basilico. Possono essere coltivate in giardino, in terrazza o sui davanzali delle finestre, oppure basta aggiungere nei diffusori per ambienti qualche goccia di olio essenziale in ogni stanza della casa.

Qualche goccia di questi oli essenziali piò essere sparsa anche sugli abiti, sulla pelle o sul pelo dei vostri animali domestici, così da tenere lontano gli insetti.

Un buon cocktail per allontanare le api e prevenire il rischio di punture si può ottenere mescolando in un diffusore spray piccole quantità di olio essenziale di citronella, lavanda, menta, tea tree e jojoba, da spruzzare poi sulle parti esposte del corpo.

Infine, altri rimedi utili per tenere lontane api, vespe e calabroni, sono le pastiglie di canfora o di naftalina, da sistemare all’interno di sacchetti posizionati nei punti strategici, come porte o finestre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allontanare api, vespe e calabroni in modo naturale

PerugiaToday è in caricamento