rotate-mobile
Alimentazione

Sai quanto bene fanno le carote? Ecco tutti i benefici di questo ortaggio

Non solo abbronzatura perfetta, ma anche effetto anti age per la pelle e controllo del colesterolo e depurativo

La troviamo sulle nostre tavole praticamente in tutte le stagioni, anche se il suo periodo si protrae tra febbraio e ottobre. Stiamo parlando della carota, un ortaggio ricco di tantissime proprietà nutrizionali, che apportano benefici alla maggior parte degli organi del nostro corpo: tra questi occhi, pelle, intestino e apparato cardiocircolatorio.

Come molti sanno, questa radice è la più ricca di beta-carotene tra gli ortaggi, il precursore della vitamina A, oltre ad assicurare un buon apporto di vitamina C e vitamine del gruppo B: inoltre contiene un'elevata percentuale di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo e magnesio, di polifenoli, di antiossidanti e di zuccheri semplici, come il glucosio.

Grazie alle sue proprietà nutrizionali, la carota è un vero concentrato di benessere per il nostro organismo; tra gli effetti positivi del suo consumo, ci sono:

  • un'importante azione preventiva contro le patologie della retina e la capacità di migliorare la qualità della vista, soprattutto quella notturna.
  • la carota è ricca di carotenoidi ad azione antiossidante e immunizzante, aiuta a combattere gli effetti nocivi dei radicali liberi, svolge un'azione protettiva delle cellule cutanee, protegge il sistema cardiocircolatorio e aiuta a rinforzare le difese immunitarie, prevenendo i mali di stagione. Inoltre, grazie al beta-carotene, la carota ha un effetto anti-age e stimola l’abbronzatura.
  • Quando ci si sente spossati, la carota è un ottimo ricostituente naturale, grazie all'alto contenuto di ferro.
  • Essendo ricca di pectina, contribuisce a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.
  • La carota favorisce l'eliminazione di batteri e tossine grazie al suo alto contenuto di vitamine e sali minerali, che accelerano il processo depurativo dell'organismo: svolge quindi anche un'azione diuretica, favorisce la depurazione dell'organismo e purifica fegato e reni.
  • La carota ha pochissime calorie (35 kcal per 100 grammi), e contiene una quantità elevata di fibre, che favoriscono il senso di sazietà, ecco perché è ideale per chi sta cercando di perdere peso e per i regimi dietetici ipocalorici.

Come preparare il succo estratto a freddo di carota

La carota ha un tipico gusto dolce e allo stesso tempo leggermente salato, è molto digeribile e per questo è un ingrediente universale. Per godere delle sue innumerevoli proprietà, possiamo consumarla in pinzimonio con un filo d'olio, sotto forma di passati, zuppe o semplicemente bollita. Il modo ideale per trarne tutti i benefici, però, è indubbiamente consumare ogni giorno un succo di carota estratto a freddo.

Per usufruire di tutti i benefici è preferibile mantenere la buccia; quindi sarà bene utilizzare carote biologiche o, in alternativa, lavarle in modo accurato in acqua fredda e bicarbonato e poi strofinarle conuna spazzola dura a base vegetale. L'estratto si può facilmente preparare in casa avendo a disposizione un estrattore, una centrifuga o un frullatore, ma ti consiglio comunque di utilizzare un estrattore, in quanto il succo estratto manterrà meglio proprietà benefiche e nutrienti. 

Per prepare il succo di carota, dopo aver tagliato a pezzi le carote, basterà inserirle nell’estrattore, meglio se in grado di separare la fibra dal succo.

Per ottenere una bevanda più gustosa, si possono aggiungere anche altri ingredienti: la carota si abbina infatti prefettamente a diversi alimenti come arancia, mela, zenzero, sedano e kiwi, così da dare vita a concentrati vitaminici molto salutari. Puoi preparare facilmente un estratto di carote e arancia, usando 2 o 3 carote tagliate a rondelle, due o tre arance tagliate a spicchi e un pizzico di zenzero, o un centrifugato di carote e sedano, utilissimo per aiutare a depurare l'organismo: dopo aver lavato e tagliato accuratamente 3 o 4 gambi di sedano, 2 carote e una mela, basterà inserire il tutto nella centrifuga e bere immediatamente il succo.

Per evitare l’ossidazione di questi succhi, infatti, è bene consumarli entro pochi minuti dalla preparazione, accorgimento che vale soprattutto per le centrifughe.

Effetti collaterali 

Il consumo del succo di carota non presenta particolari controindicazioni; come per altri alimenti, però, è sempre bene evitarne un consumo eccessivo. 

L’unico rischio riscontrato, che si verifica quando si supera il consumo di 500 grammi di carote al giorno, è quello della carotenosi, ovvero un esagerato accumulo di beta-carotene a livello dei tessuti, causando un colorito giallastro nella pelle che però non determina problemi di salute. Inoltre, i soggetti diabetici possono consumare il succo a patto che non sia zuccherato e di limitarne l’assunzione, visto l’alto contenuto di glucosi presente nelle carote. Lo stesso vale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sai quanto bene fanno le carote? Ecco tutti i benefici di questo ortaggio

PerugiaToday è in caricamento