Martedì, 18 Maggio 2021
Alimentazione

Perché il nostro peso varia di giorno in giorno? Sei spiegazioni

Specialmente chi segue una dieta dimagrante noterà che il peso tende ad avere oscillazioni di giorno in giorno, come se la dieta non funzionasse: ecco a che cosa sono dovute e perché si verificano

Se stai cercando di dimagrire fseguendo scrupoloamente una dieta e facendo attività sportiva, avrai notato che molto spesso la bilancia fa i "capricci": ieri pesavi un chilo in meno e oggi 800 grammi in più! Perché succede questo?

Bisogna sapere che è assolutamente normale che il peso cambi da un giorno all’altro e persino nell’arco della stessa giornata e questo per diverse ragioni: variazioni di mezzo chilo o di un chilo intero sono assolutamente normali, e non devono destare preoccupazione.

Vediamo allora 6 motivi per cui il peso cambia di giorno in giorno e cosa fare per pesarsi nel modo giusto.

I motivi delle variazioni di peso quotidiane

Stitichezza

La stitichezza, oltre ad essere un disturbo molto fastidioso, può anche incidere sul peso. Chi soffre di intestino pigro, infatti, puoi arrivare a pesare fino a 2 chili in più, anche se stai seguendo la dieta alla lettera.

Per avere una regolarità intestinale è importante seguire una dieta ricca di fibre, mangiando 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, scegliendo i legumi come fonte proteica almeno 3 volte alla settimana e preferendo cereali integrali. Inoltre, cerca sempre di mantenerti attivo e di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Ciclo mestruale

I cambiamenti ormonali che si avvengono durante il ciclo comportano che il corpo tenda a trattenere molti più liquidi. Ecco perché sia nei giorni precedenti che durante questo periodo è normale che il peso oscilli, anche se l’alimentazione non è cambiata: una situazione temporanea, causata dalla ritenzione idrica e dal gonfiore addominale che in genere accompagnano le mestruazioni, e che passerà non appena queste termineranno.

Ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un accumulo di liquidi localizzato specilamnte su glutei, gambe e addome, causato da una cattiva circolazione. Questa situazione può influenzare il peso, facendolo aumentare fino a 2 chili. Il sale è il peggior nemico della ritenzione idrica. Ecco perché se hai esagerato con il sale, così come dopo aver mangiato una pizza o del sushi, il tuo peso sulla bilancia potrebbe aumentare in relazione ai liquidi extra-cellulari e alla quantità di sodio ingerita.

Il consiglio per evitare di vedere aumentare il peso a causa della dlla ritenzione idrica, è quello di scegliere  le spezie al posto del sale per dare sapore ai tuoi piatti, avendo particolare attenzione ai prodotti naturalmente ricchi di sale, come formaggi stagionati, affettati e insaccati, prodotti da forno e salse.

Mancanza di sonno

Dormire poco fa ingrassare: lo dice la scienza, con la confera di varie ricerche in questo senso. Andare costantemente a letto tardi, infatti, altera la produzione di alcuni ormoni nell'organismo, aumentando specilamente i livelli di grelina, l'ormone che induce la sensazione di fame, e inibendo la produzione della leptina, l'ormone capace di stimolare il senso di sazietà. Inoltre, chi dormire poco tende a mangiare più per compensazione, alterando l'equilibrio delle cellule del tessuto adiposo che fa sembrare più appetibili gli alimenti più calorici.

Sport 

Lo squilibrio elettrolitico causato dalla perdita di sali minerali in seguito a una seduta di allenamento intenso può favorire il ristagno di liquidi, influendo sul tuo peso. Ecco perché in questi casi bisogna attendere un paio di giorni prima di pesarsi, così da reintegrare i nutrienti necessari per i muscoli

Stress 

Anche lo stress può causare oscillazioni di peso. Stress e ansia, infatti, possono falsare la fame, spingendoci a mangiare di più e a prediligere cibi poco sani ma gratificanti.

Per capire se la fame che provi è dovuta a uno stato di stress, devi lavorare su un rapporto più consapevole con il cibo, allenandoti a capire quando hai davvero fame e quando, invece, la voglia di mangiare nasce da un disagio interiore

I trucchi da seguire per pesarsi nel modo giusto

Dopo aver visto come le oascillazioni di peso possono essere causate da eventi fisiologici, vediamo ora come affrontarli con consapevolezza e serenità, specilamente se si sta seguendo una dieta per dimagrire. 

Il consiglio è senza dubbio quello di non pesarti troppo spesso, proprio per evitare di farti scoraggiare dalle normali oscillazioni di peso, e di seguire questi consigli per pesarti nel modo giusto. Ecco quali sono:

  • Utilizza una sola bilancia

Le bilance non sono tutte uguali. Infatti, in base al diverso modello, o delle differenti condizioni ambientali, il peso corporeo potrebbe variare a seconda della bilancia che si utilizza. Ecco perché è necessario utilizzare una sola bilancia e verificare che sia affidabile, effettuando più misurazioni di seguito e verificando che siano uguali.

  • Scegli un corretto piano di appoggio

Dopo aver scelto la bilancia, per pesarsi nel modo giusto bisogna avere un corretto piano di appoggio. La bilancia va infatti posizionata su un pavimento il più possibile piano e antiscivolo, senza tappeto, e, una volta scelto il posto giusto, non spostare o girare la bilancia, così da evitare oscillazioni nei risultati.

  • Come pesarsi nel modo giusto

Per evitare di riscontrare oscillazioni del peso dovute a condizioni esterne, è importante pesarsi indossando solo la biancheria intima, a digiuno e possibilmente dopo essere andato in bagno per la prima volta.

Inoltre, durante la giornata, il peso corporeo può subire oscillazioni fino a 2-3 kg. Pertanto, per ottenere risultati il più possibile accurati, è bene pesarsi sempre nello stesso giorno e alla stessa ora, meglio se al mattino appena alzati: è questo il momento in cui il peso corporeo non ha ancora subito in modo troppo marcato le oscillazioni che si verificano nel corso della giornata.

Infine, durante la dieta è importante pesarsi solo una volta alla settimana, sempre lo stesso giorno. In questo modo, la distanza temporale tra le misurazioni sarà sufficiente per valutare i risultati a lungo termine, senza preoccuparsi per le oscillazioni fisiologiche del peso e mantenendo alta la motivazione durante la settimana.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché il nostro peso varia di giorno in giorno? Sei spiegazioni

PerugiaToday è in caricamento