rotate-mobile
Alimentazione

Mai in frigorifero: i cibi che si conservano altrove

Anche se il clima è torrido, ci sono alcuni cibi che non devono essere conservato in frigorifero per non perdere fragranza e aroma. Vediamo quali sono e dove vanno conservati

L’avreste mai detto che, anche con le temperature elevate dell’estate, ci sono dei cibi non è opportuno conservare in frigorifero?

Ebbene sì, il frigorifero non sempre è la soluzione migliore per conservare gli alimenti. Ci sono cibi, infatti, che mantengono inalterate le proprie qualità nutrizionali solo se conservati in dispensa a temperatura ambiente o addirittura all’aria aperta, piuttosto che in frigo. 

Ecco allora quali sono i 10 alimenti che non dovresti mai conservare in frigo.

Pomodori 

Nel caso dei pomodori, le basse temperature aiutano sì nella conservazione, ma interrompono anche il processo di maturazione, alterando così sapore e consistenza. Meglio allora mettere i pomodori in un cesto all’aperto, purché si trovino in un luogo riparato e pulito. 

Patate 

Di qualunque tipo siano, le patate vanno riposte in una cassetta, in un luogo asciutto, buio e lontano dai vapori della cucina, avvolte nella carta così da contrastare l’umidità.

Avocado 

Essendo un frutto tropicale, l’avocado viene coltivato e prodotto in paesi lontani, motivo per il quale viene spesso colto acerbo. Il freddo interrompe la sua maturazione, quindi è bene conservarlo a temperatura ambiente piuttosto che in frigo.

Aglio e cipolla 

Questi alimenti, se messi in frigo, rischiano di germogliare e di marcire molto rapidamente. In particolare, l’aglio dovrebbe essere sistemato in un cassettino, al riparo dall’umidità, mentre le cipolle possono essere riposte all’aperto o vicino ad una finestra. 

Basilico 

Nonostante praticamente tutti conservino il basilico in frigorifero, ciò comporta la perdita del suo aroma. Il modo migliore per conservarne le qualità è coltivarlo in un vasetto o conservarlo in mazzetti, tenendoli in un posto asciutto e riparato. 

Pane 

In estate il pane si secca in pochissimo tempo, tanto che vi potrebbe venire in mente di conservarlo in frigo: così facendo però, diventerà spugnoso per poi seccarsi poco dopo. Meglio allora sistemarlo in una sacca di cotone, che aiuterà a mantenerlo fresco e fragrante.

Uova 

Nonostante in frigorifero vi sia sempre uno spazio apposito dedicato alle uova, sarebbe meglio conservare queste ultime in dispensa, poiché le basse temperature tendono a far perdere loro il sapore originario.

Cioccolato 

Spesso in estate, per evitare che si sciolga, barrette e cioccolatini vengono messi nel frigorifero. Meglio evitare però, perché questi alimenti perdono immediatamente il loro sapore. Possiamo allora conservarli in dispensa lontano da fonti di calore. 

Caffè 

Anche per il caffè vale lo stesso discorso: il suo caratteristico aroma, infatti, rischia di annullarsi a causa del freddo. La prima regola per evitare di perdere il suo sapore consiste quindi nel tenerlo al riparo da freddo e fonti di luce.

Mozzarella di bufala

La mozzarella, soprattutto se di bufala, va conservata nella sua confezione e nel suo liquido (siero) di conservazione, che ne garantisce la giusta sapidità, ne esalta il sapore e mantiene la mozzarella idratata. La mozzarella di bufala va assolutamente conservata fuori dal frigo e, una volta estratta dal siero e tagliata, deve essere consumata tutta. Può comunque essere conservata a temperature che vanno da un minimo di 4° ad un massimo di 10°, quindi in estate può essere utile porre la confezione contente mozzarella e siero, ben sigillata, in un recipiente con acqua fresca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai in frigorifero: i cibi che si conservano altrove

PerugiaToday è in caricamento