rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Alimentazione

Banana Bread, una ricetta di "cucina circolare" per recuperare le banane annerite

Soffice e gustoso, arriva un dolce da realizzare facilmente ideale per la colazione o la merenda

Quando ci ritroviamo nel cesto della frutta delle banane troppo mature o annerite, invece di buttarle via possiamo decidere di utilizzarle in altre preparazioni.

Ecco allora un dolce morbido e gustoso di origine anglosassone a base di polpa di banana e aroma alla cannella. Si prepara falcimente, è ideale per la colazione, così come per un brunch, magari accompagnato da burro e confetture, o infine per una sostanziosa merenda. 

Ecco allora la ricetta per preparare un soffice e profumatissimo banana bread: per una versione ancora più golosa, si possono aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato, noci o nocciole tritate grossolanamente o farcirlo con del frosting alla banana. Sarà da leccarsi i baffi!

La ricetta del Banana Bread

Ingredienti per uno stampo da 22x9cm (da Plumcake):

Polpa di circa 4 banane 450gr

Farina 00 200gr

Burro 120 g

Zucchero 120 g

Uova 2

Cannella in polvere ½ cucchiaino

Lievito in polvere per dolci 6 g

Bicarbonato 3 g

Succo di limone q.b.

Sale fino 1 pizzico

Procedimento:

Inizia sbucciando le banane e tagliandole a rondelle, poi versale in una ciotola e aggiungi il succo di limone per evitare che anneriscano. Poi schiaccia le rondelle con una forchetta e riduci in purea. Metti da parte. 

In un'altra ciotola versa il burro a pezzetti, morbido ma ancora plastico, e lo zucchero. Lavora poi il tutto con delle fruste elettriche. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungi le uova una alla volta, per incorporarle meglio, il pizzico di sale ed infine la purea di banane.

Mescola con una spatola in silicone, poi aggiungi la farina setacciata con il bicarbonato e il lievito, ed infine la cannella, mescolando con cura.

Versa l'impasto nello stampo da plumcake e livellalo, poi cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. 

A fine cottura fai la prova dello stecchino, per assicurarti che il dolce sia ben cotto, poi sforna il tuo banana bread e lascialo raffreddare prima di sformarlo. 

Potrai gustare il banana bread da solo o accompagnandolo con burro, burro d'arachidi o confetture. Inoltre, puoi scegliere di aromatizzare il banana bread con la vaniglia al posto della cannella, aggiungere gocce di cioccolato oppure noci o mandorle tritate grossolanamente.

Il banana bread può essere conservato per un paio di giorni sotto una campana di vetro, o congelato una volta cotto e raffreddato, sia intero che porzionato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banana Bread, una ricetta di "cucina circolare" per recuperare le banane annerite

PerugiaToday è in caricamento