rotate-mobile
Attualità

Alla Stranieri il coro di voci bianche e quello giovanile del Conservatorio Morlacchi. Piccoli, ma già con un grande cursus honorum

Alla Stranieri il coro di voci bianche e quello giovanile del Conservatorio Morlacchi. Piccoli, ma già con un grande “cursus honorum”.

Nato nel 2012 per volere del Maestro Piero Caraba, il gruppo si è subito distinto come punto di riferimento per la formazione musicale di giovani e giovanissimi. Tanto che da primo nucleo di voci bianche è sbocciato, nel 2017, il fiore del Coro giovanile, formato da cantori che hanno portato a maturazione la voce da adulti. “Corifeo del coro”: Franco Radicchia, instancabile didatta, affiancato dalla versatile Marta Alunni Pini, in veste di pianista accompagnatrice, ma a sua volta direttrice di cori e singer in proprio… da urlo!

Il Coro svolge attività concertistica e collabora con la Fondazione Musica Classica e, in co-produzione col Conservatorio, ha realizzato cinque opere in prima esecuzione. Si tratta di lavori aventi come target principale un pubblico giovanile, ma non solo: Tom Sawyer, Peter Pan, I ragazzi della via Paal, Bosco magico e Giungla. Da ultimo “Tony e Maria” e la partecipazione all’allestimento della Tosca, positivamente accolto al Morlacchi.

Insomma, fra ludus e professionalità si dipana un’attività di sicuro interesse che coinvolge ragazzi e rispettive famiglie in un percorso di formazione che ha il crisma della qualità.

Abbiamo visto, e ascoltato, nove angeli biancovestiti e 15 ragazzi adolescenti che hanno dato fondo alle proprie risorse di voce e di passione, interpretando musica sacra e profana, canti natalizi e notturni, messa e Cantico delle Creature. Con uno splendido fuori programma di “Les Choristes” che ci commosse nel film omonimo. La Vetusta pensa alla musica per le future generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Stranieri il coro di voci bianche e quello giovanile del Conservatorio Morlacchi. Piccoli, ma già con un grande cursus honorum

PerugiaToday è in caricamento