rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

I vini della provincia di Perugia premiati dai sommelier e inseriti nella guida nazionale

Tredici vini top del territorio enologico perugino premiati dai sommelier di Ais Umbria nella guida nazionale Vitae 2023

Tredici vini del territorio enologico perugino premiati dai sommelier di Ais Umbria nella guida nazionale Vitae 2023. La premiazione avverrà sabato 25 marzo nella seconda edizione di ‘Esperienze di Vitae’ a Cesena Fiera, evento che fa incontrare l’enologia d’eccellenza di quattro territori: Romagna, Emilia, Marche e Umbria.

"Quello che emerge nel giudizio dei sommelier è un territorio a vocazione rossista, tanto che 11 delle 13 Quattro viti (punteggio massimo) sono a bacca nera, con il Sagrantino di Montefalco a primeggiare", scrive l'Ais in una nota.

Questi i vini al top che saranno premiati a Cesena dai presidenti Ais: Cantina La Spina (Spina, PG) A Fortiori 2019; Duca Della Corgna (Castiglione del Lago, PG) Colli del Trasimeno Gamay Poggio Petroso Riserva 2019; Arnaldo Caprai (Montefalco, PG) Montefalco Sagrantino 25 Anni 2018; Tabarrini (Turrita, PG) Montefalco Sagrantino Colle Alle Macchie 2018; Tenuta Bellafonte (Bevagna, PG) Montefalco Sagrantino Collenottolo 2017; Terre De La Custodia (Gualdo Cattaneo, PG) Montefalco Sagrantino Exubera 2016; Adanti (Bevagna, PG) Montefalco Sagrantino Il Domenico 2012; Antonelli San Marco (Montefalco, PG) Montefalco Sagrantino Molino Dell’Attone 2016; Còlpetrone (Gualdo Cattaneo, PG) Montefalco Sagrantino Ò di Còlpetrone 2016; Romanelli (Montefalco, PG) Montefalco Sagrantino Terra Cupa 2018; Le Cimate (Montefalco, PG) Spoleto Trebbiano Spoletino Passito 2020; Cantina Ninni (Spoleto, PG) Spoleto Trebbiano Spoletino Poggio del Vescovo 2020; Lungarotti (Torgiano, PG) Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2018. 

La guida Vitae "è una delle più autorevoli dedicate al vino nel panorama nazionale. A valutare i vini, rigidamente alla cieca, sono le Commissioni regionali di degustazione composte dai sommelier Ais dei vari territori. Un lavoro certosino di degustazione e racconto che vede l’assaggio di centinaia di vini e la mappatura delle principali cantine". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vini della provincia di Perugia premiati dai sommelier e inseriti nella guida nazionale

PerugiaToday è in caricamento