menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

INVIATO CITTADINO Viale Indipendenza, strappato il 'pannolone' ad alcuni alberi

Si trattò di una performance di natura artistica, o proposta come tale. Ci si chiede fino a quando quei prodotti dovranno restare lì

Viale Indipendenza. Gli alberi hanno ancora il “pannolone”. Per la verità, qualcuno è stato furiosamente strappato (foto). Almeno quelli tangibili vengono lacerati. Ma è un’eccezione perché la maggior parte di quei prodotti è stata collocata ad altezze non raggiungibili senza ausilio di un cestello telescopico. Proprio infatti con un mezzo speciale erano stati portati a una certa altezza per fasciare il tronco di alcuni alberi che punteggiano il viale.

Come si ricorderà, fummo i primi a segnalare l’operazione. Si trattò di una performance di natura artistica, o proposta come tale. Questi brani di lenzuolo sono dipinti con grafemi di colore rosso e rappresentano simboli, frecce, scritte.

L’operazione può aver avuto una certa originalità, ma ormai è scontata, l’abbiamo vista tutti.

Ci si chiede fino a quando quei prodotti dovranno restare lì. Non è pensabile (indipendentemente dal giudizio estetico) che possano rimanere all’infinito. Anche perché, passato il messaggio, l’operazione in qualche modo “inquina” l’aspetto normale del panorama urbano.

Niente di personale – intendiamoci – contro l’artista. Ma ogni mostra ha un inizio e un termine. Così dovrebbe essere anche per questo esperimento di comunicazione. Che sia andata a segno o meno. Perché, come si dice, “ogni bel cantare stufa”. Absit iniuria verbis.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Linfoma di Hodgkin, nuova terapia di precisione contro il tumore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento