rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Fontivegge / Via Palermo

Via Palermo, da vecchio capannone dismesso a nuova piazza per il quartiere: il super progetto di recupero

I primi due stralci d'interventi saranno a carico di Confindustria per un importo di 100mila euro. Ecco il progetto e i lavori

Ex capannone dei vigili del fuoco, oggi abbandonato e ormai fatiscente, sarà demolito per far posto a una piazza pubblica come richiesto da tempo dagli abitanti della zona di via Palermo. E così il progetto per la totale riqualificazione dell’ex capannone compie un ulteriore ed importante passo in avanti.

Dopo l’acquisizione (a titolo non oneroso) dell’immobile di proprietà dello Stato, deliberata nel gennaio 2016 dal Consiglio comunale, e dato che si tratta di un bene da destinare a finalità pubbliche e sociali, oggi la giunta comunale ha deciso di accettare la proposta di Confindustria relativa ai primi interventi di riconversione della struttura.

Nella prima fase l’immobile sarà completamente abbattuto. Verrà inoltre realizzato un muro di sostegno per garantire la messa in sicurezza dell’area. Questa prima parte dei lavori, per un importo di circa 100mila euro, sarà integralmente a carico di Confindustria, così come il successivo stralcio funzionale, rimanendo a carico del Comune solamente il terzo ed ultimo stralcio. E così, come richiesto, la demolizione è funzionale per poter realizzare una piazza destinata a valorizzare la componente paesaggistica.

Ma non finisce qui perché la giunta ha deliberato di procedere all’ acquisizione a titolo non oneroso dal Demanio dello Stato di due immobili: si tratta dell’ex Fosso della Madonna di Loreto (zona via della Pallotta),e delle aree demaniali che compongono la viabilità denominata via G.Porta a Ponte d’Oddi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Palermo, da vecchio capannone dismesso a nuova piazza per il quartiere: il super progetto di recupero

PerugiaToday è in caricamento