Via Cartolari è la via dei libri: al civico 27 prendi libri, scambi, riporti, riprendi... e conosci amici

Libri a go-go, in via Cartolari, aiutano il rilancio culturale e sociale della zona. Perché – si sa – la lettura di un libro ci permette di vivere molte vite, oltre la nostra. Sta di fatto che l’iniziativa ha preso piede e sono molte le persone che – al civico 27 – conferiscono libri di ogni genere e ne prelevano altri di loro interesse, salvo riportarli dopo averli letti.

Ci si trova un po’ di tutto: principalmente letteratura di consumo. Ossia una vasta messe di libri gialli: quelli che si bevono d’un fiato. Ma si trovano anche saggi, riviste e perfino fumetti. Ma di classe, alla Dylan Dog. Un semplice scaffale multipiano contiene opere appoggiate senza un preciso criterio. Così che vale la pena di fermarsi qualche minuto e compulsarle. Addirittura, su qualche ripiano i volumi sono messi in doppia fila, tanto che è giocoforza sfilare quelli che stanno davanti per avere un quadro completo delle disponibilità e della tipologia di quelli coperti.

Si invitano quanti abbiano copie doppie di libri di poesia a conferirli. È l’unico settore di cui c’è carenza. E dire che poco sotto risiede Costanza Bondi, capitana delle Woman@work che ha in collana decine di volumi, sicuramente disponibili. Se risponderà alla sollecitazione, Perugia Today s’impegna a pubblicarne la notizia e lo scatto.

E il bello è che l’iniziativa trova riscontro e i libri vanno e vengono. Che se poi qualcuno decidesse di tenersene uno che gli è piaciuto particolarmente… il fatto non costituirebbe reato. L’Inviato Cittadino propone, anzi, di depenalizzare l’appropriazione, anche indebita, di libri... ma non nelle biblioteche comunali! A conferma del fatto che la cultura non si paga. E che tutti debbono avervi facile accesso. Superfluo aggiungere che l’intrapresa è marcata dal logo, e dal lavoro, dei ragazzi di “Fiorivano le Viole”, lampante esempio dell’efficacia di iniziative dal basso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un ultimo appello ai perugini: se avete libri che “impicciano” portateli al civico 27 di via Cartolari. Da dove potranno risorgere a nuova vita. Circolare, libri, circolare!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 4 positivi a Passignano sul Trasimeno, il sindaco blocca eventi, feste e cerimonie

  • Tragedia in Grecia: a Solomeo l'ultimo saluto a Carlotta Martellini, fiore appassito troppo in fretta

  • L'ultimo saluto a Carlotta Martellini, il funerale fissato per sabato 1 agosto a Solomeo

  • Tragedia di Mykonos, Carlotta e la sua risata: il ricordo delle amiche. Il professore ai genitori: "Avete solo cercato la felicità di vostra figlia"

  • Scooter parcheggiato davanti alla porta di casa per una notte intera: "Complimenti, il centro è tutto tuo"

  • "A Norcia 53 immigrati positivi al Covid19": la bomba sganciata in prima serata. Poi la dura smentita

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento