rotate-mobile
Attualità

Università per Stranieri di Perugia, nuova nomina: scelto il prorettore

Il rettore De Cesaris ha formalizzato la nomina con suo decreto

Nuova nomina all'Università per Stranieri di Perugia. Il professor Rolando Marini, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è il nuovo prorettore. Il rettore De Cesaris ha formalizzato la nomina con un decreto. 

"Mi auguro di rappresentare efficacemente l'Ateneo, a fianco del nostro rettore, il quale ha voluto assegnarmi un incarico che mi onora e mi coinvolge in un percorso di rinnovamento e rilancio dell'Università per Stranieri di Perugia – commenta Marini dopo la nomina -. Si tratta di un ruolo che assumo con senso di responsabilità, per contribuire alla realizzazione degli obiettivi fissati nel Piano Strategico di Ateneo, consapevole delle criticità da affrontare e delle opportunità da cogliere". 

Università per Stranieri di Perugia, il nuovo prorettore

Marini, spiega l'Università per Stranieri di Perugia, "è sociologo della comunicazione e suoi interessi di studio e ricerca si rivolgono prevalentemente alle teorie sul rapporto media-società, al giornalismo e alle dinamiche dello spazio pubblico. È Presidente del Corso di laurea in Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria e delegato rettorale per i settori Stage e job placement". 

E ancora: "Vasto il portfolio delle sue pubblicazioni scientifiche così come degli insegnamenti in atenei esteri, tra i quali l'Università Juraj Dobrila di Pola (Croazia) e la Universidad Complutense de Madrid, e dei progetti internazionali di ricerca (tra gli altri, coordinamento della ricerca internazionale sulla campagna elettorale europea del 1999, realizzata in otto Paesi membri: Spagna, Francia, Germania, Olanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna e Italia (per la Rai - Verifica Qualitativa Programmi Trasmessi; membrership del team dell’Università degli Studi di Perugia nel progetto di ricerca internazionale AIM - Adequate Information Management, finanziato dall’Unione Europea - su giornalismi nazionali e sfera pubblica europea, in cui hanno collaborato undici università europee)".

Marini, porosegue l'Unistra, "è stato membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana di Sociologia per il triennio 2017-19 e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica dal 2010 al 2016. Partecipa alle attività del Comité de Investigación de Sociología Política de la Federación Española de Sociología e fa parte del Consiglio editoriale delle riviste Problemi dell'informazione (il Mulino, classe A), Thesis (AAB College Kosovo) e della collana “Scienze della comunicazione” della casa editrice Franco Angeli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università per Stranieri di Perugia, nuova nomina: scelto il prorettore

PerugiaToday è in caricamento