rotate-mobile
Attualità

Nomine & Poltrone - Università per Stranieri di Perugia, prestigiosa nomina nazionale per Antonello Lamanna

A Lamanna sono stati attribuiti il titolo e le funzioni di Vicepresidente dell’Aicun, l’associazione nazionale dei comunicatori delle università italiane

Giunge un dovuto riconoscimento all’amico Antonello Lamanna, attivissimo studioso e comunicatore dell’Università per Stranieri di Perugia. A Lamanna sono stati attribuiti il titolo e le funzioni di Vicepresidente dell’Aicun, l’associazione nazionale dei comunicatori delle università italiane.

Il ruolo gli è stato assegnato presso l’Università Federico II di Napoli, alla presenza di circa 150, tra giornalisti, dirigenti, docenti e comunicatori, provenienti da tutte le università italiane.

Il Direttivo appena eletto è guidato dal presidente Angelo Saccà e dal nostro Antonello come suo braccio destro.

Obiettivi condivisi del loro lavoro sono il rafforzamento dei rapporti dell’Associazione con le principali Istituzioni di riferimento, a partire proprio dalla CRUI e dal CODAU, per proseguire con il MIUR. Lo si è ribadito nell’incontro col rettore Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) presso l’Università degli Studi di Napoli.

Può l’Università ritornare ad essere ascensore sociale, e in che modo?

“È necessario rafforzare e finalizzare meglio la comunicazione scientifica e istituzionale, le iniziative di public engagement e la formazione, per garantire ai nostri Atenei un posizionamento sempre migliore a livello internazionale”.

E il rapporto coi media?

“Va consolidato e ristrutturato, al fine di promuovere la reputazione e l’immagine positiva dell’università”.

Antonello Lamanna è attivissimo giornalista presso l’ufficio stampa dell’Università per Stranieri di Perugia, dove è anche ideatore e responsabile del progetto di ricerca Voxteca, un osservatorio-laboratorio dei dialetti italiani e dell’oralità contemporanea. Bellissimi i documentari realizzati col suo fondamentale contributo. Si occupa inoltre di editoria e di comunicazione scientifica.

Lo ricordiamo giovane assistente del dialettologo Antonio Batinti: sempre attento, generoso e disponibile.

Oggi Antonello è direttore responsabile di “Gentes”, la rivista online del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, oltre che fondatore ed editor della Perugia Stranieri University Press.

A lui vadano gli auguri sinceri di Perugia Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine & Poltrone - Università per Stranieri di Perugia, prestigiosa nomina nazionale per Antonello Lamanna

PerugiaToday è in caricamento