rotate-mobile
Attualità

Università di Perugia, 14 nuovi dottorandi di ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile: tutti i nomi

Il Dottorato di Ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile ha consegnato i libretti a 14 neo-dottorandi di ricerca

La consegna dei libretti coincide con la conclusione della Cop24 - Conferenza Mondiale sul Clima e l’Ambiente a Katowice in Polonia (che ogni anno ha visto la partecipazione e il contributo del CRB) ed è  in contemporanea al lancio del Technology Transfer Competence Centre a Bruxelles, in cui il CRB è presente con un proprio dottore di ricerca, l’ing. Andrea Alunni, che, primo laureato in ingegneria a Perugia e responsabile da oltre dodici anni del trasferimento tecnologico della Oxford University, è stato chiamato a fornire, per la sua esperienza, un contributo fondamentale al neo centro europeo.

Il Centro Nazionale di Ricerca sulle Biomasse, dalla sua fondazione ha conquistato un prestigio internazionale, facendo parte dell’EERA - European Energy Research Alliance.

Nel 2013, a seguito del processo di razionalizzazione dei centri, il CRB è stato integrato, come sezione strutturata, nel CIRIAF -  Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli”, diretto dal prof. Pietro Buzzini del Dipartimento di Agraria, mantenendo una propria autonomia con il Comitato di Gestione e di Indirizzo che vede al suo interno un rappresentante del Mattm, il dott. Alessandro Carettoni della Direzione Generale per il Clima e l’Energia.

Oltre ai laboratori e alla nuova sede in Santa Lucia, il CRB gestisce anche la sede di S. Apollinare dove è presente un laboratorio e degli impianti all’avanguardia per la produzione di olio vegetale da cardo e cartamo finalizzato allo sviluppo e alla produzione di bioplastica in collaborazione con Novamont e lo stabilimento di Terni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Perugia, 14 nuovi dottorandi di ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile: tutti i nomi

PerugiaToday è in caricamento