rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Attualità

"Una rosa per Norma Cossetto", cerimonia al parco Martiri delle foibe

Lo scorso anno alla giovane studentessa istriana uccisa dai partigiani di Tito è stata intitolata una strada

Si svolgerà sabato 8 ottobre 2022, alle 10.30 a Perugia, al parco Martiri delle Foibe a Madonna Alta, la manifestazione “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.

L’evento è patrocinato dal Comune di Perugia; parteciperanno il sindaco Andrea Romizi, l’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, l’assessore alle politiche sociali Edi Cicchi, l’assessore all’Urbanistica Margherita Scoccia, alcuni consiglieri comunali, le associazioni locali degli esuli giuliano-dalmati e l’intera cittadinanza.

L’evento, giunto alla quarta edizione, fa seguito alla cerimonia di inaugurazione della via intitolata a Norma Cossetto, avvenuta lo scorso anno a Perugia, in zona Monteluce in occasione delle celebrazioni del 10 Febbraio. 

Quest’anno più di 200 città italiane, tra cui Perugia, hanno già aderito all’iniziativa, il cui slogan è “Una scelta d’Amore”, la stessa che fece Norma Cossetto scegliendo di rimanere italiana, decisione che pagò con la vita.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una rosa per Norma Cossetto", cerimonia al parco Martiri delle foibe

PerugiaToday è in caricamento