Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità

L'Umbria protagonista su Rai Uno, Linea Verde Life alla scoperta delle meraviglie della nostra regione

Ecco quando andrà in onda la puntata

L'Umbria torna protagonista a Linea Verde Life nella puntata di sabato 25 marzo, in onda alle ore 12.30. 

Marcello Masi e Daniela Ferolla, conduttori di Linea Verde Life, scrive la Regione Umbria, "questa settimana racconteranno il loro viaggio tra Spoleto, la Valnerina, Terni e Orvieto, e alcune interessanti realtà della Valnerina, dalla valorizzazione della canapa alla coltivazione di prodotti tipici del territorio. Presenteranno una innovativa bicicletta, racconteranno la Foresta Fossile di Dunarobba, le tombe etrusche di Porano, le ricerche sull’ecosistema terrestre presso la sede dell’Iret Cnr. I due conduttori hanno anche visitato il centro di Formichella per il recupero degli animali selvatici ed esotici gestito dai Carabinieri della biodiversità nel comune di Orvieto e scoperto il Castello del Poggio di Guardea e l’Arco della coscienza planetaria, per poi arrivare Terni". 

“Ci prepariamo ad affrontare con grande slancio la stagione primaverile e quella estiva, forti dei grandi numeri registrati in autunno e in inverno – ha detto l’assessore Agabiti – Abbiamo investito su una promozione turistica spalmata in tutti i mesi dell’anno e che coinvolge il territorio regionale nella sua totalità, esaltando le caratteristiche di ogni luogo”.

“Alcuni dei territori dell'Umbria che saranno protagonisti della trasmissione Line Verde Life - ha sottolineato Agabiti – fanno parte di un network turistico che la Regione ha saputo valorizzare, grazie alla collaborazione con le realtà locali che ne fanno parte e il gioco di squadra che si è innescato. Le città di Narni, Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Terni, hanno dato vita a un  progetto finanziato dal bando della Regione Umbria “UmbriaAperta” che propone esperienze outdoor come il Festival diffuso “Umbria Primavera in Cammino”, di cui si parlerà proprio nel corso della puntata di Linea Verde Life del 25 marzo”.

“La prima edizione del Festival – prosegue - si terrà dal 1 aprile al 7 maggio 2023 e propone 5 week end, dedicati a 5 territori, insieme a importanti influencer dei cammini in Italia. Un’iniziativa nuova è interessante che certamente permetterà di scoprire da vicino questi territori che si stanno caratterizzando come destinazioni vocate al turismo lento e alle attività all’aperto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria protagonista su Rai Uno, Linea Verde Life alla scoperta delle meraviglie della nostra regione
PerugiaToday è in caricamento