rotate-mobile
Attualità Castiglione del Lago

Castiglione del Lago, arrivano le prime querce 'adottate' con Luci sul Trasimeno

Allo studio la piantumazione di 400 alberi, mentre sui social decolla il progetto #ilmiotulipano

L'emergenza coronavirus rallenta ma non ferma il progetto 'Adotta una luce e pianta un albero', lanciato a nopvembre dal 'Eventi Castiglione del Lago' in occasione della presentazione di 'Luci sul Trasimeno'. Un sogno supportato e sostenuto da una straordinaria partecipazione popolare, andata oltre ogni aspettativa con 2.560 lampadine 'adottate' che hanno illuminato il gigantesco 'Albero di Natale disegnato sull’acqua' e contribuiranno a regalare un albero al paese allo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del progetto natalizio: un albero enorme ma con un grande cuore verde. Le piante adottate sono già state tutte acquistate dall'associazione e il primo lotto, pari a circa 400 piante di 'Quercus robur', la quercia più diffusa in Europa, è già in arrivo a Castiglione del Lago. La piantumazione avverrà sulla base di un progetto elaborato in collaborazione con il Comune e inizierà non appena le condizioni e le regole sanitarie lo permetteranno.

'Tante storie a Borgo Gioioso': giocando si impara la storia del Trasimeno

"Siamo nati con l'obiettivo di organizzare eventi e manifestazioni di portata nazionale - spiega Marco Cecchetti presidente di 'Eventi' - che possano incidere in maniera positiva sull'immagine e sulla competitività del nostro territorio. Con le scorse edizioni delle nostre manifestazioni, e in particolare con 'Luci sul Trasimeno', abbiamo dato un contributo reale e concreto alla nostra comunità ed è per questo che stiamo già lavorando all'edizione 2020 e alla prossima 'Festa del Tulipano 2021'. In questo momento così difficile, pur non essendo una Pro Loco, l’associazione 'Eventi Castiglione del Lago' è comunque attenta e disponibile a valutare ogni progetto a sostegno della nostra comunità, purché sia coordinato e veda partecipare il più ampio numero possibile di associazioni. Ascoltiamo con attenzione ogni proposta che arriva o arriverà dalle istituzioni e dagli organi competenti, unici soggetti in grado di avere una visione completa e integrata delle necessità e dei fabbisogni dei nostri cittadini". 

Coronavirus, tamponi e prelievi 'pit stop': i comuni del Trasimeno si candidano

Tante inoltre le persone che stanno partecipando con entusiasmo al progetto social #ilmiotulipano: negli ultimi giorni si sono registrate oltre 20.000 visualizzazioni e centinaia di nuovi follower alla pagina @festadeltulipano. "Un modo semplice per stare vicini anche se fisicamente lontani - conclude Cecchetti - e per rivivere insieme le emozioni e i ricordi della nostra grande, coloratissima e amata Festa del Tulipano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglione del Lago, arrivano le prime querce 'adottate' con Luci sul Trasimeno

PerugiaToday è in caricamento