rotate-mobile
Attualità

Umbria Pride, corteo per le vie di Perugia: "Promozione e tutela dei diritti, rispetto delle differenze"

Il 25 giugno corteo regionale a Perugia

Le associazioni gay, lesbiche, bisessuali, trans* e intersex dell’Umbria annunciano il primo Umbria Pride, una grande manifestazione regionale per la promozione e la tutela dei diritti. Del coordinamento Umbria Pride fanno parte Agedo Terni, Amelia Pride, Esedomani Terni, Famiglie Arcobaleno e Omphalos Lgbti.

"L’Umbria Pride nasce dalla volontà di coordinamento delle principali realtà Lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex) umbre – dichiarano i portavoce delle cinque organizzazioni – lo scopo è quello di promuovere i diritti della nostra comunità regionale e di favorirne il benessere e le rivendicazioni tramite l'organizzazione del Pride regionale e di eventi, manifestazioni, campagne e iniziative ad esso collegate. Il coordinamento Umbria Pride si pone l'obiettivo di parlare di diritti e rispetto delle differenze in tutti i territori della nostra regione, anche fuori dai grandi centri, incentivando la nascita di nuove realtà di aggregazione che perseguono gli stessi scopi del coordinamento e mettendo in rete quelle realtà già esistenti".

Il grande corteo conclusivo dell’Umbria Pride si terrà sabato 25 giugno 2022 e sarà preceduto da un nutrito cartellone di eventi, appuntamenti culturali, dibattiti e rassegne organizzate in tutta la regione, per approfondire le tematiche e le rivendicazioni del movimento LGBTI (lesbico, gay, bisessuale, trans* e intersex).

"Le rivendicazioni del coordinamento – continuano gli organizzatori – sono quelle proprie del Movimento LGBTI+ italiano ed in quanto tali sono intersezionali alle lotte femministe, dei lavoratori e delle lavoratrici, antifasciste, ecologiste, antirazziste, antiabiliste ed in generale laiche e progressiste, nella piena convinzione che soltanto la piena espressione dei diritti sociali e di quelli civili garantisca la dignità e la realizzazione personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Pride, corteo per le vie di Perugia: "Promozione e tutela dei diritti, rispetto delle differenze"

PerugiaToday è in caricamento