rotate-mobile
Attualità

Umbria, è arrivata la neve: strade e scuole chiuse

Neve e scuole chiuse: il punto della situazione

Arriva la neve. Come scrive Umbria Meteo su Facebook "i rasserenamenti serali, la scarsa ventilazione ed ora le precipitazioni più intense, stanno favorendo nevicate fin sui fondovalle nel sud est dell'Umbria (specie tra valle Umbra e Valnerina), chiudendo il gap di temperatura tra lo zero termico a circa 600 m di quota fin sui 200/250 m. Neve a Foligno e fiocchi segnalati anche sulla conca ternana, nevica anche sull'eugubino gualdese". Fiocchi anche a Perugia. 

FOTO - Umbria, è arrivata la neve: le immagini da Gualdo Tadino

Scuole chiuse 

Scuole chiuse a Gualdo Tadino, Norcia, Cerreto di Spoleto, Nocera Umbra, Spoleto, Città della Pieve e Scheggia e Pascelupo. Il Comune di Marsciano ha disposto la  sospensione di tutte le attività pomeridiane, per la giornata di lunedì 23 gennaio, delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e dei servizi comunali, e in concessione, per la prima infanzia.

FOTO - Umbria imbiancata, le immagini della neve

Strade chiuse 

La E45 è stata chiusa fuori regione. "A causa della rottura di un cavo dell’energia elettrica di media tensione, caduto sulla carreggiata stradale nei pressi del km 182, e della presenza di alcuni veicoli pesanti – privi di dotazioni invernali - intraversati, è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni di marcia, la strada statale 3bis “Tiberina” (E45) tra gli svincoli di Montecastello (km 198,200) e Canili (km 162,850)", spiega l'Anas.

"La neve che sta cadendo abbondante in gran parte del territorio della provincia sta creando notevoli disagi alla circolazione. Uomini e mezzi del settore Viabilità della Provincia di Perugia, coadiuvati da ditte del settore, sono in azione già della notte per fronteggiare situazioni di difficoltà dovute al maltempo", scrive la Provincia di Perugia.

Le zone dove sono caduti più centimetri di neve sono "la Valnerina, la fascia appenninica, Spoleto, Foligno ed Assisi".

A Castelluccio "è chiusa la SP 477 tratti 2 e 3; chiuse anche la SP 395 Passo del Cerro per una pianta caduta in mezzo alla strada, la Sr 3 Flaminia all’altezza delle Fonti del Clitunno per caduta alberi a causa del peso della neve sui rami. I valichi sono tutti aperti ma si raccomanda prudenza e transito solo con pneumatici da neve o catene".

“Stiamo monitorando attentamente la situazione – ha dichiarato il consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Moreno Landrini – con i nostri tecnici e le ditte specializzate. Siamo operativi h 24 su tutte le strade di nostra competenza, intervenendo con mezzi spazzaneve e spargisale. Raccomandiamo, comunque prudenza e collaborazione”.

In provincia di Terni  - "Al momento  - scrive la Provincia di Terni - le maggiori criticità si riscontrano infatti nelle aree a quote più alte, in particolare nell’Alto orvietano, in Valnerina, Valserra e zone di Stroncone dove le squadre di intervento della Provincia sono in azione da ore. Diversi comuni hanno chiuso le scuole. Fra questi Montecastrilli, Amelia, Avigliano Umbro, Montecchio, Montegabbione e Montefranco, dove il sindaco ha disposto lo smart working per i dipendenti del Comune che non hanno potuto raggiungere gli uffici. Le previsioni delle prossime ore mettono ancora neve con una situazione in evoluzione".  

Articolo in aggiornamento

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, è arrivata la neve: strade e scuole chiuse

PerugiaToday è in caricamento