rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Anche in Umbria arrivano in farmacia le "Pillole di movimento": ecco che cosa sono e a cosa servono

Il progetto mira a promuovere la salute e la prevenzione per contrastare lo stile di vita sedentario. Confezioni di pillole distribuite in 63 farmacie umbre, nel bugiardino istruzioni per usufruire di un mese gratuito di attività motoria in collaborazione con comitati Uisp, associazioni e società sportive

Niente più scuse per una vita da sedentari. Arriva anche in Umbria il progetto “Pillole di Movimento”, campagna nazionale Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede impegnati in tutta Italia 31 Comitati Uisp in oltre 235 Comuni con 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il progetto è nato a Bologna nel 2010, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Una buona pratica assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che viene lanciata per la prima volta a livello nazionale. In che cosa consiste?

In 63 farmacie aderenti in Umbria verranno distribuite delle speciali confezioni di pillole, ma in realtà al loro interno il bugiardino, molto simile a quello di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. La speciali "Pillole di movimento" verranno consegnate dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale, alle persone di tutte le età che si recheranno in farmacia.

Pillole di movimento in Umbria

Il Comitato Regionale Uisp Umbria Aps è tra i protagonisti della campagna, con Federfarma Umbria partner del progetto e la preziosa collaborazione delle farmacie aderenti dove sarà possibile ritirare le confezioni di “Pillole di Movimento". In Umbria verranno distribuite 21.000 confezioni di “Pillole di Movimento” in 63 farmacie di 15 Comuni.

Le attività gratuite saranno organizzate dai Comitati Uisp Perugia-Trasimeno e Uisp Orvieto-Medio Tevere e dalle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate Uisp. Si potranno provare lezioni gratuite di corsi in palestra, danza, attività in acqua e attività all’aperto. Basterà contattare la società sportiva più vicina, i cui riferimenti sono riportati sul bugiardino presente all’interno della confezione di “Pillole”.

“C’è bisogno di far muovere le persone, di promuovere il benessere e ridurre paure e aggressività, vere e proprie emergenze sociali e di salute nell’Italia della pandemia, che ha aumentato malattie e disturbi, sia psichici che fisici – commenta Fabrizio Forsoni, Presidente Uisp Umbria Aps - "Pillole di Movimento", grazie ad una semplice scatolina, vuole dare un contributo alle persone affinché inizino o ricomincino a muoversi. La proposta di lezioni gratuite è pensata proprio con questo spirito”.

“La cultura del movimento è fondamentale e le farmacie umbre sono da sempre a disposizione anche per veicolare importanti campagne che vanno in questa direzione – aggiunge Augusto Luciani, Presidente Federfarma Umbria - C’è bisogno di sensibilizzare continuamente i cittadini da questo punto di vista, perché un sano e corretto stile di vita deve essere condizione rilevante per affrontare con maggiore serenità la vita quotidiana, indipendentemente dall’età”.

“Le opportunità sono varie, per persone giovani, adulte o anziane, con la musica, con attività intense o dolci, in acqua o nelle palestre, nei parchi o per le vie delle città: l'Uisp e i suoi operatori si prenderanno cura delle persone per iniziare a fare movimento o per ricominciare se, a causa della pandemia, si fosse interrotto. Il successo del progetto si concretizzerà nel creare le condizioni affinché il maggior numero di persone possa continuare poi a praticare le attività fisiche e sportive iniziate durante la campagna promozionale – prosegue il presidente Uisp Umbria Aps Forsoni -. Senza le nostre realtà sportive i nostri centri urbani sarebbero molto più poveri in termini di socialità e di approccio culturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in Umbria arrivano in farmacia le "Pillole di movimento": ecco che cosa sono e a cosa servono

PerugiaToday è in caricamento