Attualità

Ucraina, una Marcia di Notte nell'anniversario della guerra con la Russia

Appuntamento a mezzanotte del 23 febbraio ai giardini del Frontone

A un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, una speciale marcia della pace, in notturna, tra Perugia e Assisi. Lo annuncia il comitato promotore della Marcia PerugiAssisi per la notte tra il 23 e il 24 febbraio. La partenza della Marcia di Notte è prevista giovedì 23 febbraio alle 24 da Perugia (Giardini del Frontone) e l'arrivo ad Assisi (Rocca Maggiore) alle 6 di venerdì 24 febbraio. Giovedì 23 febbraio alle 21, prima della partenza della marcia, i partecipanti si incontreranno a Perugia per un incontro di riflessione e proposta che si svolgerà nella sala dei Notari del Palazzo dei Priori.

"il prossimo 24 febbraio entreremo nel secondo anno di guerra in Ucraina senza che ci sia ancora un serio impegno internazionale per fermarla: 365 giorni di omicidi, infanticidi, femminicidi, feriti, mutilati, sfollati, rifugiati, sofferenze, disperazione, distruzioni, macerie - sostiene il comitato - In occasione di questo tragico anniversario, sentiamo il dovere di organizzare una nuova manifestazione per la pace, in solidarietà con le vittime innocenti di questa e di tutte le altre tragiche guerre che continuano a devastare la famiglia umana e il pianeta".
"Nei primi minuti del 24 febbraio, nel buio e nel freddo della notte, marceremo da Perugia ad Assisi portando, ciascuno, il volto di una delle vittime, una fiaccola e la domanda incessante di pace. La guerra è una follia! un crimine, uno scandalo. Guai alla rassegnazione, guai a farne un’abitudine. Nella notte della guerra non possiamo dormire sonni tranquilli! Rinnoviamo, dunque, il grido di don Tonino Bello e diciamo: in piedi costruttori di pace".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, una Marcia di Notte nell'anniversario della guerra con la Russia
PerugiaToday è in caricamento