menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Trasporti regionali, Foligno resta al centro del progetto di raddoppio della linea Orte-Falconara

Il sindaco Stefano Zuccarini: "Nessuno spostamento del tracciato. Allo studio una rete di collegamento dall’aeroporto di Perugia a Foligno per l’aggancio con l’Alta Velocità"

Foligno resta al centro del progetto di raddoppio della linea Orte-Falconara. Lo ha confermato il sindaco Stefano Zuccarini in consiglio comunale a seguito della mozione presentata dalla minoranza sul raddoppio della tratta ferroviaria Orte-Falconara, bocciata dal consiglio, e poi reinserita all’ordine del giorno con una mozione urgente dei Gruppi consiliari di maggioranza di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Più in Alto.

Secondo il sindaco Zuccarini "nessuno spostamento del tracciato della tratta Orte-Falconara. Non c’è tempo per progetti alternativi e non c’è la volontà politica di variare il vecchio tracciato. Foligno aumenterà invece la sua centralità, e sarà messo allo studio una rete di collegamento dall’aeroporto di Perugia a Foligno per l’aggancio con l’Alta Velocità".

L’amministrazione comunale di Foligno aveva più volte sollecitato la Regione Umbria affinché inserisse la Orte–Falconara fra i progetti da inviare alla Conferenza Stato Regioni. La presidente Donatella Tesei ha annunciato l’invio di un compendio di progetti per l’Umbria, tra i quali il potenziamento della linea ferroviaria Orte–Falconara.

In consiglio comunale è stata ribadita "la centralità della stazione di Foligno nei collegamenti ferroviari dell’Italia Centrale, nodo strategico che si compone della intersezione tra le linee ferroviarie Roma-Ancona e Foligno-Terontola, con prosecuzione fino a Firenze, che nel tempo ha visto la fermata di circa cento treni passeggeri al giorno" ed è stato chiesto al sindaco e alla giunta "di proseguire con tutte le iniziative di propria competenza già avviate nei confronti della Regione Umbria e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti affinché venga realizzato quanto prima il raddoppio della linea ferroviaria Orte–Falconara, auspicando che esso venga implementato sul tracciato originariamente previsto a ridosso della dorsale appeninica".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Perugia usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Comune di Perugia cerca personale: i profili richiesti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento