menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Trasimeno perde un protagonista della sua storia: morto a 78 anni il pescatore Giorgio Pisinicca

La sua esperienza tramandata a tanti giovani che andavano in barca con lui

E' scomparso all’età di 78 anni il pescatore Giorgio Pisinicca. Il padre Giuseppe era stato socio fondatore della Cooperativa pescatori del Trasimeno. Il padre, Giuseppe Pisinicca, è stato uno dei fondatori della cooperativa e gli aveva trasmesso il sapere centenario del mestiere della pesca e la passione.

"Per Giorgio – ricorda Aurelio Cocchini, presidente della Cooperativa pescatori – le reti, il lago, la pesca, erano la sua vita. Come molti del nostro paese, dopo la guerra, per necessità, andarono a lavorare in fabbrica. Ricordo che lui faceva i turni di notte così il giorno poteva aiutare il padre, già anziano a pescare. Una volta andato in pensione ha dedicato la sua vita solo a questo".

"Viene a mancare con lui non solo una figura storica della cooperativa – aggiunge Valter Sembolini, amministratore delegato della cooperativa – ma anche un importante maestro per i giovani che vogliono avvicinarsi a questo mestiere".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giro d'Italia 2021, tre tappe in Provincia di Perugia: "Disagi alla viabilità ripagati dalla visibilità offerta al nostro territorio"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento