Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Todi

Todi, ricorda la storica visita di Garibaldi: sarà restaurata la statua dell'Eroe dei Due Mondi

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia sarà possibile l'opera

Sono iniziati i lavori di pulizia e restauro della statua di Garibaldi, opera dello scultore G. Frenguelli. L’intervento era stato programmato all’interno del progetto dell’arredo urbano del centro storico, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia alla quale va ancora il ringraziamento del Sindaco Antonino Ruggiano, dell’Assessore Moreno Primieri e di tutta l’Amministrazione comunale. 

L'intervento, autorizzato della sovrintendenza alla fine 2019, riguarda la rimozione di depositi superficiali incoerenti, concrezioni, incrostazioni emacchie solubili mediante irrorazione con impianto di nebulizzazione ad acqua e/o acqua aria. Inoltre, è prevista la pulitura delle superfici piane, la stuccatura con malta nei casi di e sfoliazione, e micro fratturazione o microfessurazione, per impedire o rallentare l'accesso dell'acqua piovana o dell'umidità atmosferica all'interno della pietra degradata.

“Riteniamo che anche questo sia un modo per continuare a conservare al meglio l’identità della città attraverso le vicende vissute prima e dopo l’Unità d’Italia”, ha commentato l’Assessore Primieri. “Il progetto dell’arredo urbano sta dando un volto nuovo alla città, valorizzando tanti angoli prima rimasti oscuri”. A poco più di un mese dalla ricorrenza del passaggio di Giuseppe Garibaldi a Todi, avvenuto l’11 luglio 1849, l’Amministrazione comunale vuole rendere omaggio all’eroe dei due mondi e protagonista del risorgimento Italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, ricorda la storica visita di Garibaldi: sarà restaurata la statua dell'Eroe dei Due Mondi

PerugiaToday è in caricamento