rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Parte da Perugia ‘Super Ado Magazine’ per lanciare un messaggio di speranza contro il melanoma

“No al Melanoma Onlus”, nata nella Città del Grifo nel 2007 e presieduta dal decano dei dermatologi Mario Tomassini, si dota di un efficace strumento di divulgazione nazionale e internazionale

Parte da Perugia ‘Super Ado Magazine’ per lanciare un messaggio di speranza contro il terribile melanoma. “No al Melanoma Onlus”, nata nella Città del Grifo nel 2007 e presieduta dal decano dei dermatologi Mario Tomassini, si dota di un efficace strumento di divulgazione nazionale e internazionale.

È uscito il primo numero di un brillante quadrimestrale che, nella controcopertina, declina minuziosamente i propri scopi, gli indirizzi, le metodologie legate alla sua mission.

In primis, il settore ricerca e formazione, segnatamente rivolto ai giovani ricercatori da incoraggiare con borse di studio, premi alle ricerche più interessanti, incontri, seminari indirizzati a medici e operatori sanitari.

Per il segmento educazione e informazione, si fa appello a una prevenzione tempestiva ed efficace, attuata tramite campagne e corsi di aggiornamento destinati a operatori sanitari e a semplici cittadini.

Necessario informare e orientare i pazienti a fini di cura, assistenza e informazione sui più recenti risultati della ricerca. Per affrontare con determinazione una patologia che fa registrare oltre 14 mila nuovi casi ogni anno solo in Italia.

La mortalità è oggi scesa dal 60% all’11%: segno di un innegabile progresso diagnostico e terapeutico.

Il magazine apre con “Un eroe che combatte per sconfiggere Mel” (in pagina). Porta un’intervista del nostro Sandro Allegrini al Rettore dello Studium, Maurizio Oliviero, sul tema “La prevenzione è una scommessa culturale”. Ancora il nostro Inviato Cittadino parla col Rettore di Palazzo Gallenga Valerio De Cesaris sul tema “La Stranieri, cuore d’Italia e del mondo”.

Il dottor Piero Covarelli (Direttore di Chirurgia generale e oncologia dell’Università degli Studi di Perugia e Segretario dell’Associazione) approfondisce il tema “Certezze e prospettive sul melanoma”. Segue un’intervista di Andrea Luccioli a Enrico Vanzina che parla della malattia esiziale del fratello Carlo.

Una pagina di Romano Cardinali propone la tradizionale zuppa dell’Acquacotta.

Chiude il numero la rubrica “Angolo del Dónca” in cui Allegrini risponde a quesiti su temi, espressioni, lemmi, tradizioni di civiltà e antropologia perugina. Con disegni di Mario Tomassini, in arte Tom.

La rivista ad ampia tiratura è distribuita a livello locale e nazionale. La presentazione e prima diffusione è avvenuta in occasione del recente convegno tenuto presso il Deco Hotel (servizio di prossima uscita).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Perugia ‘Super Ado Magazine’ per lanciare un messaggio di speranza contro il melanoma

PerugiaToday è in caricamento