rotate-mobile
Venerdì, 1 Luglio 2022
Attualità Elce / Via Ruggero Torelli

INVIATO CITTADINO Area verde di via Torelli, la staccionata caduta è stata fatta sparire

Staccionata caduta nell’area verde di via Torelli… si fa prima a toglierla di mezzo che a rimetterla in piedi. E così è stato

Staccionata caduta nell’area verde di via Torelli… si fa prima a toglierla di mezzo che a rimetterla in piedi. E così è stato. La caduta di quella staccionata era stata a più riprese (da alcuni residenti di prossimità) segnalata al Comune e al presidente dell’Associazione Elce Nova, geometra Carlo Giannotti. Il quale, a sua volta, avrà per parte sua sollecitato l’ente a intervenire.

Dopo parecchie settimane di attesa, è avvenuta la svolta. O meglio: sono intervenuti in maniera “radicale”. Perché, anziché ripararla, l’hanno direttamente asportata. Seguendo questo criterio, anziché chiudere le numerose buche di via Torelli, si potrebbe semplicemente procedere a transennare impedendone l’accesso. Come potrebbe risultare inutile curare un malato: si fa prima, e si spende meno, a toglierlo di mezzo.

Quella staccionata era stata lì collocata per proteggere la scarpata di terzo livello scendendo verso il sentiero a valle della scuola Leonardo da Vinci. Era stata appunto messa in funzione di sicurezza, per evitare che qualcuno capitombolasse. Ora è tutto “aperto”. Unica nota positiva: la messa a dimora di alcune pianticelle, tra le quali qualcuna di olivo, essenza coerente con la zona che, un tempo, era coperta da alberi.

Dovrebbe averle piantate lo stesso Giannotti, propositivo e operoso, che abbiamo personalmente visto scavare buche e mettere giù piantine di oleandro, sotto la scarpatina del campetto giochi su via Torelli. Onore e gloria a chi si adopera a costruire. Non comment sul comportamento di chi, invece di riparare, asporta. Che così si fa prima.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Area verde di via Torelli, la staccionata caduta è stata fatta sparire

PerugiaToday è in caricamento