rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Attualità Todi

Todi, il mercato settimanale del sabato si sposta dalla Consolazione a Ponterio

Sono stati gli ambulanti hanno chiesto lo spostamento per il rilancio dello storico appuntamento a favore della clientela

Il mercato settimanale del sabato si sposta dalla Consolazione a Ponterio. L'amministrazione comunale di Todi ha dato disposizione agli uffici di procedere alla redazione di un progetto finalizzato alla dislocazione in via sperimentale dello mercato settimanale del sabato in località Ponterio.

La nuova ubicazione è stata proposta e approvata dalle associazioni di categoria e dagli operatori ambulanti a fine settembre. Al momento il mercato resterà comunque in via Abdon Menecali, davanti al Tempio della Consolazione, per tutto il tempo necessario all'espletamento delle procedure finalizzate alla effettiva dislocazione nella nuova area di Ponterio.

Il tradizionale mercato settimanale cittadino vede attualmente la presenza autorizzata di 23 posteggi, numero che si è ridotto rispetto al passato quando era arrivato a contare fino a 35 bancarelle. Anche da qui l'iniziativa di provvedere al trasferimento dell'appuntamento prendendo in esame soluzioni che siano più rispondenti alle esigenze della clientela e degli operatori sotto il profilo della sicurezza e degli aspetti igienico-sanitari, oltre che in equilibrio con altre forme di distribuzione commerciale al fine di offrire il miglior servizio possibile ai consumatori.

"Nel prendere in esame e condividere la proposta della categoria degli ambulanti - dichiara il sindaco di Todi Antonino Ruggiano - si è voluto porre in essere le condizioni migliori per un rilancio dello storico mercato settimanale tuderte, liberando l'area della Consolazione, individuata a suo tempo in via sperimentale, che ha mostrato limiti in termini di spazi e di sosta, complice la sovrapposizione di flussi e funzioni che ne hanno limitato la piena fruibilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Todi, il mercato settimanale del sabato si sposta dalla Consolazione a Ponterio

PerugiaToday è in caricamento