rotate-mobile
Attualità

Sold Out al Salone Apollo di Palazzo Della Penna per il concerto dei docenti de l’Altro Festival

Concerto “bollinato” da due figure eminenti del panorama musicale internazionale: al pianoforte Christa Bützberger, al violoncello Giuseppe Barutti

Sold Out al Salone Apollo di Palazzo Della Penna per il concerto dei docenti de l’Altro Festival. Se gli allievi sono bravi, figuriamoci i maestri. Stavolta si poteva scommettere sulla formula “soddisfatti o rimborsati”, anche se l’evento era a ingresso libero.

Concerto “bollinato” da due figure eminenti del panorama musicale internazionale.

Al pianoforte Christa Bützberger, al violoncello Giuseppe Barutti. Attenti a quei due! Malgrado il caldo asfissiante, siamo stati percorsi da brividi alla schiena nell’ascoltarne l’esecuzione di Bach e di Grieg. Un concerto vibrante e appassionato che ha scosso il pubblico dall’abbiocco di un caldo umidiccio e insopportabile.

A Christa, dal 1980 in Italia, dovrebbe essere meritatamente conferita la cittadinanza onoraria di Perugia, per la fondazione del Trio “Ars et Labor”, oltre che per la sua tenace persuasione didattica che la rende disponibile a quanti intendano crescere nel settore musicale, con seminari e masterclass.

Giuseppe Barutti, veneziano, ha suonato col fior fiore delle personalità internazionali. È stato primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica della Scala a Milano, è attualmente primo violoncello de “I Solisti veneti”, è nell’Orchestra de La Fenice di Venezia.

I due musicisti hanno suonato col corpo e con l’anima. Christa ha vissuto il dramma e il sogno di Grieg, Giuseppe ha toccato il registro acuto del violino.

Cosa volere di più? L’Altro Festival si rivela formula vincente, nel suo mix ardito di didattica ed esibizione. Per far comprendere come il buon esito di un concerto sia costellato di impegno e di sudore. Per dimostrare la fatica e la gioia di una vita d’artista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sold Out al Salone Apollo di Palazzo Della Penna per il concerto dei docenti de l’Altro Festival

PerugiaToday è in caricamento