rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Borgo XX Giugno / Via Tancredi Ripa di Meana

INVIATO CITTADINO Smottamento in via Ripa di Meana

Appare più che mai urgente e indifferibile l’inizio dei lavori di messa in sicurezza

Via Ripa di Meana. Fate alla svelta che qui viene giù tutto. Imponente smottamento dovuto alle abbondanti piogge di questi giorni.

Abbiamo visto capannelli di gente osservare con visibile preoccupazione un importante fenomeno di smottamento avvenuto a valle dei soprastanti condomini di via del Cortone.

Non lontano dal muro di contenimento delle costruzioni, si nota un importante scivolamento legato all’imbibimento del terreno a seguito della marcata piovosità che ha colpito la città. 

FOTO - Perugia, smottamento in via Ripa di Meana

La circostanza (foto) è evidente dal colore del terreno, oltre che dalla totale assenza di vegetazione erbacea nella terra appena emersa alla vista.

C’è chi dà la colpa al completo disboscamento effettuato, in prospettiva funzionale all’intervento di messa in sicurezza. Ma chi se ne intende osserva che quella pulizia radicale era indispensabile a un focus sullo stato del terreno, liberato dalla copertura di alberi, ma anche arbusti e vegetazione bassa di rovi ed erbacea.

Quello che appare urgente è l’inizio dei lavori che ancora sonnecchiano. C’è peraltro da sottolineare la diffusa lamentela dei residenti ai quali è stata prospettata una durata dei lavori che si prevede protrarsi per un paio d’anni. Da qui la protesta dei soci del Circolo del Tempobono, degli spettatori del teatro Bicini, di molti residenti che incontrano difficoltà di spostamento.

C’è inoltre chi ironizza pesantemente sulla ventilata ipotesi di residuati bellici, nello specifico materiali inesplosi, asseritamente giacenti nella scarpata e adiacenze. Non si tratta di ipotesi lunare, ricordando gli esplosivi che ridussero a mal partito la zona del crocevia. Insomma: tutto da verificare. Senza colpevoli sottovalutazioni o facili ironie.

Anche in relazione al recente smottamento, appare più che mai urgente e indifferibile l’inizio dei lavori di messa in sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Smottamento in via Ripa di Meana

PerugiaToday è in caricamento