Uno dei templi dell'arte dell'Umbria protagonista in Tv: puntata dedicata alla Galleria Nazionale

Il nuovo format "Musei", in onda su Sky Arte, giovedì racconterà la Galleria Nazionale dell'Umbria e i suoi tesori

C’è anche la bellissima Galleria Nazionale dell’Umbria tra le più grandi istituzioni museali italiane, in onda dal 10 ottobre su Sky Arte alle 21.15. Il format, “Musei”, nuova produzione Sky Original, è appunto dedicata ai grandi “templi” dell’arte italiana: la Pinacoteca di Brera, i Musei del Bargello, le Gallerie Barberini Corsini, il Parco archeologico di Ercolano, Museo archeologico di Napoli, la Galleria nazionale dell’Umbria, il complesso monumentale della Pilotta di Parma e la Galleria Borghese. Ciascun episodio è accompagnato da una voce narrante d’eccezione, Anna Bonaiuto racconterà la Galleria nazionale dell’Umbria nella puntata di giovedì 7 novembre.

Giovedì 7 Novembre Sky Arte ci racconta la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, intrecciandone la storia e il rinnovamento che, tra riallestimento e nuove fruizioni, interpretano al meglio l’idea di museo vivente. Gli straordinari capolavori del Medioevo e del Rinascimento opera di artisti come Arnolfo di Cambio, Nicola e Giovanni Pisano, Duccio, Gentile da Fabriano, Beato Angelico e Piero della Francesca; i lavori di Perugino e Pintoricchio nelle stupende sale di palazzo dei Priori, sede del Comune fin dall’epoca medievale e significativo esempio di architettura civile gotica;  ma anche un viaggio attraverso i laboratori di restauro, le biblioteche e gli archivi, narrati da curatori, custodi e studiosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria, dramma in casa: uccide moglie e figlia e poi si toglie la vita

  • Beccato con la patente falsa, chiama la moglie e l'amico, ma anche loro hanno il documento contraffatto: denunciati in tre

  • L'Umbria in tv, Linea Verde alla scoperta delle nostre meraviglie: quando vedere la puntata

  • Investito mentre cammina in strada, grave 19enne: è in prognosi riservata

  • Spray urticante nei corridoi del Pieralli, nove ragazzi in ospedale per lesioni

  • Volley, il centrale della Sir Safety operato all'ospedale di Perugia: il bollettino medico

Torna su
PerugiaToday è in caricamento