rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Una rivoluzione nel trasporto urbano: si può fare anche a Perugia

La Leitner rende desueto il Minimetro col nuovo sistema ConnX. La funivia diventa minibus con le ruote

La Leitner rende desueto il Minimetro col nuovo sistema ConnX. Una rivoluzione nel trasporto urbano. Si può fare anche a Perugia. La funivia diventa minibus con le ruote.

L’azienda leader nell’innovazione dei sistemi di trasporto comunica che la mobilità urbana si arricchisce di una nuova soluzione tecnologica, già brevettata e presente con un prototipo a Vipiteno.

La ditta altoatesina la dichiara come soluzione dotata di flessibilità senza precedenti, in quanto ibrida, hi-tech, ecologica.

Il nome deriva dal termine inglese “connect” e rende ottimale la connessione fra sistemi funiviari aerei e mobilità elettrica terrestre.

La cabina della funivia, una volta entrata in stazione, viene trasferita su un veicolo elettrico autonomo che prosegue il proprio percorso a livello stradale. Il che consente di superare qualsiasi ostacolo di livello morfologico, topografico e strutturale.

Al servizio di centri urbani sempre più vivibili e sostenibili.

Insomma: la movimentazione viene effettuata coi passeggeri comodamente seduti in cabina, senza la necessità di cambiare mezzo. Ossia, evitando la temuta e scomoda “rottura di carico” (e la rottura di scatole) di passare da un mezzo all’altro.

Da qui la conseguente riduzione di emissioni acustiche e l’uso efficiente della mobilità elettrica nel trasporto pubblico.

La velocità è di oltre 10 metri al secondo, ossia circa 40 km orari.

La novità è di assoluto interesse. E conferma i limiti da più parti rilevati intorno al Minimetro. Stiamo raccogliendo pareri di esperti di cui daremo conto a breve termine.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Una rivoluzione nel trasporto urbano: si può fare anche a Perugia

PerugiaToday è in caricamento