rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO In prima nazionale quel prezioso video di Gino Goti sul restauro del Signorelli

La proiezione del video sarà seguita da una conferenza di Claudio Strinati, storico dell’arte, conduttore televisivo, studioso e divulgatore di chiara fama

In prima nazionale, a Orvieto, oggi pomeriggio, quel video di Gino Goti sul restauro del Signorelli. Un documento prezioso e originale che il mondo c’invidia.

Girato da Produzione Astravox (oggi Astravideo di Alessio Goti), il filmato documenta in modo minuzioso non solo il restauro artistico, ma perfino tutte le operazioni dal montaggio allo smontaggio delle impalcature.

L’opera di restauro dei preziosi affreschi è stata capillarmente seguita ai vari livelli e oggi costituisce l’unica fonte di informazione su modalità, tecniche e materiali adottati.

Operatori di ripresa Massimo Santopaolo e Alessio Goti, autore anche del montaggio.

La proposta, oggi pomeriggio alle 17:00, al MODO: Museo Emilio Greco, in piazza del Duomo a Orvieto, nel corso dell’evento “Signorelli e Perugino: due pilastri del primo Rinascimento”.

Il contesto è quello legato all’organizzazione di ‘Incontri con la storia e l’attualità: Signorelli 1523-2023’ tenacemente voluto dal Lions Club Orvieto, dall’Istituto Storico-artistico orvietano e dal Panathlon Club Orvieto.

Sotto la lente, dunque, i restauri della Cappella di San Brizio nel Duomo di Orvieto.

La firma di Gino Goti è un’assoluta garanzia. Considerando che il già regista Rai aveva maturato esperienze di rango nell’ambito della documentazione del restauro d’arte.

Nel suo cospicuo medagliere, un prestigioso premio internazionale per il documentario turistico e il video “Oltre il restauro verso un museo intelligente: il restauro della Natività del Perugino”, opera da allora esposta alla Galleria Nazionale dell’Umbria. E attualmente molto ammirata nel corso della mostra sul Divin Pittore. 

Prende il volo ‘Il meglio Maestro d’Italia’, lirico inno alla pittura di Pietro, con Sgarbi che fa il mattatore

A questo lavoro dedicò un apposito servizio Mino Damato tramite un collegamento diretto nella sua trasmissione “Alla ricerca dell’Arca”.

La proiezione del video sarà seguita da una conferenza di Claudio Strinati, storico dell’arte, conduttore televisivo, studioso e divulgatore di chiara fama.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO In prima nazionale quel prezioso video di Gino Goti sul restauro del Signorelli

PerugiaToday è in caricamento