Attualità

“Tantetinte è… ecosostenibilità”. Vivai Massarroni e Gesenu per un importante progetto di educazione ambientale ed alimentare

Il progetto prevede l'installazione di un piccolo orto per la coltivazione di ortaggi e odori, in modo semplice, ludico e coinvolgente al tempo stesso

Il progetto “Tantetinte è… ecosostenibilità” nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante la costruzione di una comunità realmente sostenibile, che consideri le interazioni dei sistemi naturali tra loro e con i sistemi sociali.

Una comunità sostenibile non può nascere e consolidarsi se non dai primi anni di vita di ogni singolo individuo. In questo senso il servizio educativo per l’infanzia 0-3 è stato concepito come un contesto altamente favorevole a stimolare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e alla corretta e sana alimentazione.

Questo obiettivo non può prescindere dalla maturazione collettiva di una coscienza ecologica, in cui anche i bambini più piccoli possano approcciarsi ad alcune sane “abitudini” in modo spontaneo, apprendendo, attraverso il gioco e la condivisione, quanto sia piacevole mettere in atto alcuni gesti ed azioni.

Il progetto, elaborato collegialmente dall’équipe educativa con il coordinatore pedagogico, è stato attivato nel servizio educativo per l’infanzia Tantetinte, gestito dalla Cooperativa Polis. È stato contraddistinto dalla ferma volontà pedagogica di avvicinare i più piccoli all’installazione di un piccolo orto per la coltivazione di ortaggi e odori, in modo semplice, ludico e coinvolgente al tempo stesso.

L’orto permette, infatti, di avvicinarsi ad alcuni valori importanti, a cominciare dall’ecologia. Consente ai bambini di entrare in stretto rapporto con l’elemento terra e di raccogliere (gustandoli) i frutti del proprio lavoro, imparando ad esserne grati. Consente loro di percepire il passare delle stagioni ed interiorizzare l’importanza dell’acqua come risorsa da non sprecare. I partner progettuali di questo percorso sono stati Vivai Massarroni e Gesenu Igiene Ambientale. Vivai Massarroni ha selezionato con cura tante piccole piantine da orto, particolarmente adatte al tipo di terreno e all’esposizione solare, nonché molto stimolanti da un punto di vista sensoriale.

Dopo la raccolta del cibo organico dopo la colazione ed il pranzo, il materiale è depositato nella compostiera da giardino fornita da Gesenu, al fine di consentire con il tempo di concimare gli ortaggi presenti e rendere più fertili il terreno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tantetinte è… ecosostenibilità”. Vivai Massarroni e Gesenu per un importante progetto di educazione ambientale ed alimentare

PerugiaToday è in caricamento