rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Scuola, all'istituto comprensivo 9 è festa con l'inglese

Consegnate le certificazioni Cambridge agli alunni e annunciato un corso pomeridiano di teatro in lingua

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute et canoscenza". Il viaggio di cui parlava Dante Alighieri così simile a quello intrapreso da alcuni studenti dell'istituto comprensivo 9 di Perugia. O così almeno lo interpretano le loro insegnanti alla luce della certificazione Cambridge appena conseguita.
Ieri la direttrice dell’Accademia Britannica ha certificato questo inizio.

Scuola, festa dell'inglese all'istituto comprensivo 9 di Perugia

Alla scuola primaria di San Martino in Colle, con orgoglio e soddisfazione della dirigente scolastica e delle docenti referenti, si è svolta infatti per la prima volta la consegna delle certificazioni Cambridge Yle starters e movers, con grande emozione delle famiglie e degli studenti che dopo un anno d intenso lavoro hanno conseguito la loro prima certificazione in lingua inglese.
Tutto ciò ha sottolineato l'inizio di un percorso di potenziamento linguistico che l'intero Istituto Comprensivo ha scelto di promuovere a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di  primo grado: un percorso formativo di crescita che mira a sviluppare le competenze in lingua inglese.
Partire con le certificazioni dalla scuola primaria, come ha ricordato la dirigente, significa abituare alunni e alunne a mettersi alla prova con sé stessi, ad affrontare nuove sfide, a sperimentarsi in situazioni ignote – anche complesse, a volte – ma dalle quali si uscirà più forti; e soprattutto significa costruirsi una competenza linguistica che avvierà un’evoluzione sempre più ampia mano a mano che queste esperienze si stratificheranno e sovrapporranno. Così anche alla scuola secondaria Hack dell’IC Perugia 9, ieri, è partito un corso pomeridiano di teatro in inglese che accompagnerà gli alunni più grandi per tutto l’anno scolastico. Le competenze linguistiche al servizio della crescita degli alunni e delle alunne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, all'istituto comprensivo 9 è festa con l'inglese

PerugiaToday è in caricamento