rotate-mobile
Attualità Assisi

Sanremo, Achille Lauro come san Francesco? I frati: "Gesto sincero, ma quelle paillettes..."

Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi, 'recensisce' la performance dell'artista romano che si è spogliato ispirandosi al santo umbro e dà i voti agli artisti della prima serata...

Il giorno dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2020 continua a far discutere l'esibizione di Achielle Lauro che nel mezzo della sua esibizione, mentre sul palco dell'ariston cantava la sua "Me ne frego", si è spogliato del suo vestito per rimanere quasi nudo, coperto solo da una tutina color carne. Un gesto ispirato, a detta dello stesso artista romano, alla scena della spoliazione di San Francesco di fronte al padre raffigurata nel ciclo di affreschi della Basilica di Assisi attribuiti a Giotto. Un accostamento che non sembra trovare pienamente in sintonia padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi, oltre che direttore della rivista 'San Francesco'...

FOTO Achille Lauro come san Francesco? Ecco cosa pensano i social...

"Una valanga di messaggi arrivano alla nostra redazione - scrive padre Fortunato sul sito 'sanfrancescopatronoditalia.it' - : avete visto… il riferimento è alla performance di Achille Lauro che propone il gesto della spogliazione di san Francesco. Ma anche tra agenzie e quotidiani il bisogno di sentire un parere. Propongo alcune considerazioni.

La prima di carattere generale: il festival esprime una ricerca di senso e di significato che non può essere messa tra parentesi. La pastorale stessa della Chiesa è chiamata a tenerne conto. Non di rado infatti vescovi e sacerdoti durante le celebrazioni propongono i testi della più popolare kermesse italiana. Sovvengono alcune affermazioni che esprimono anche ‘vette’ di misticismo con Matteo Faustini in Nel bene e nel male: «perché dentro quel rancore si può ancora perdonare». O come in 8 Marzo di Tecla: «Ci vuole forza e coraggio, lo sto imparando vivendo ogni giorno questa vita; comunque dal dolore si può trarre una lezione; e la violenza non ha giustificazione». Anche Levante «Ti prego insisto, fatti il segno della croce e poi rinuncia a Mefisto siamo chiese aperte a tarda sera, siamo noi; siamo l’amen di una preghiera, siamo noi».

La seconda considerazione è quella parola “pace” che apre di fatto il Festival. Fiorello la ripete per ben 11 volte: «In questo mondo c’è bisogno di pace, ma pace, tanta pace. Benvenuti fratelli…C’è bisogno di pace, c’è bisogno di pace. Che bello essere qua! Saluto anche gli amici della galleria: scambiatevi un segno di pace! Ci voleva pace [...]». Ad indicare direttamente o indirettamente che il nostro Bel Paese sta superando i limiti di guardia nella litigiosità, nell’egoismo…

Achille Lauro si ispira a san Francesco: ma quel dipinto non è la spoliazione...

Infine, il gesto e le parole di Achille Lauro di cui vorrei rispettare la sincerità dell’intenzione. Egli stesso lo scrive sui suoi profili social: «La celebre scena attribuita a Giotto in una delle storie di San Francesco della basilica superiore di Assisi, il momento più rivoluzionario della sua storia in cui il Santo si è spogliato dei propri abiti e di ogni bene materiale per votare la sua vita alla religione e alla solidarietà». Rimane discutibile il modo e forse il luogo. Non possiamo ridurre quella scelta di radicale nudità e affidamento a Dio che si rivela come padre di ogni uomo a delle paillettes color carne. Forse per questa scena sarebbe stato preferibile il titolo: I Care e altri abiti. Dove è necessaria una coerenza tra i contenuti del testo, le intenzioni e i gesti. La differenza è proprio qui.

In fin dei conti la prima serata del festival più popolare e più visto d’Italia ci consegna tre ‘verità’: abbiamo bisogno di senso e significato; abbiamo bisogno di pace; abbiamo bisogno di solidarietà. E se oltre la musica concorrono i fatti tutto è più semplice o se volete più francescano".

Dal sogno Perugia al Festival di Sanremo: il discusso Junior Cally è stato a un passo dal Grifo...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo, Achille Lauro come san Francesco? I frati: "Gesto sincero, ma quelle paillettes..."

PerugiaToday è in caricamento