Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità

Salvare il tartufo (UMBRO) per salvare il Pianeta. Parla Angelo Valentini, esperto di rango. Sigillo, capitale mondiale dell’addestramento cani da cerca

Salvare il tartufo (UMBRO) per salvare il Pianeta. Parla Angelo Valentini, il ‘Piero Angela’ di Sigillo. Esperto di rango. Recente un suo intervento sulla rivista patinata “Accademia del tartufo nel mondo”, diretta da Giuseppe Cristini.

Angelo ce ne spiega le coordinate, volgarizzando, con doti di accorto divulgatore, contenuti di alta caratura. Soffermandosi su tecniche di coltura e addestramento di cani da cerca, utilizzo del tartufo nella ristorazione, risorse e potenzialità del nostro territorio.

Perché l’Umbria ha molto da dare e il tartufo è la summa della dimensione ecologica. Insomma: una panoramica completa e approfondita.

Valentini comincia col sottolineare come spetti a Sigillo la palma mondiale nell’addestramento dei cani. Il principe degli addestratori, Carlo Generotti, è un suo amico. Convergono alla sua factory esemplari canini dall’Italia e dall’Europa. Perché il percorso di formazione che adotta è originale e infallibile.

D’altronde, Angelo ha contatti con i maggiori esperti enologi e bromatologi del mondo, anche in ragione di un’esperienza lungamente maturata nei settori olio, vino, ristorazione di lusso, amministrazione di tenute, erboristeria, moda e fashion, collezionismo. E tutto quanto fa cultura ed eleganza. Ci ricorda che sulle rive del Chiascio esiste una specificità altissima per il rinomato tartufo bianco.

In quel servizio esalta la permacoltura, ricordandoci la micorizzazione delle radici di alberi con spore di tartufo. Discorsi tecnico-scientifici che Angelo spiega con inusuale chiarezza.

Il cuoco più straordinario per alimenti al tartufo è Massimo Emiliozzi.

Angelo Valentini è considerato un arbiter elegantiarum: una cultura raffinata, un livello di educazione alto, una capacità di interlocuzione che ne fanno, oltre che scrittore e antropologo, una persona che buca il video. Numerose le sue apparizioni in trasmissioni televisive, accanto a donne belle e sofisticate.

A tutto questo si aggiunga una cultura sorretta da interessi enciclopedici e da rapporti internazionali. Un umbro da esportazione.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvare il tartufo (UMBRO) per salvare il Pianeta. Parla Angelo Valentini, esperto di rango. Sigillo, capitale mondiale dell’addestramento cani da cerca
PerugiaToday è in caricamento