Diaconi, studenti e appassionati, riprendono i corsi di teologia ad Assisi e a Perugia

Frutto della collaborazione tra diocesi di Perugia, Istituto teologico e Istituto superiore di scienze religiose di Assisi sono giunti al terzo anno

Iniziano il 1 settembre le lezioni dei corsi di teologia offerti dall'Istituto teologico e dall'Istituto superiore di scienze religiose di Assisi presso il Centro teologico diocesano di Perugia (al centro Mater Gratiae di Montemorcino), giunti al terzo anno di collaborazione tra i due istituti e la diocesi di Perugia-Città della Pieve.

I corsi sono equivalenti a quelli tenuti presso i due istituti di Assisi. Gli studenti dovranno immatricolarsi all’Issra (o, su richiesta, all’Ita) come ospiti e potranno così avere la possibilità di sostenere esami validi a tutti gli effetti ai fini accademici, se in possesso del titolo di maturità quinquennale acquisito.

Coloro che non avessero il titolo di maturità possono comunque iscriversi, frequentare e sostenere, su richiesta, un colloquio conclusivo del corso (non valido ai fini accademici).

Gli esami sono obbligatori per la formazione dei candidati al diaconato permanente della diocesi di Perugia - Città della Pieve. Per la durata di 4 anni (o per 4 annualità), 16 dei corsi accademici tenuti regolarmente ad Assisi nella sede degli istituti ITa e Issra dai medesimi docenti, vengono replicati e proposti a Perugia, ogni martedì dalle ore 18 alle ore 21:15, presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino. Il costo complessivo dell’iscrizione ai quattro corsi è di 130 euro.

I corsi Ita-Isstra sono dal 1 settembre 2020 al 9 febbraio 2021, per il primo semestre, Storia della Filosofia (Medievale) martedì, 18:00 – 19:30, con il professor Paolo Capitanucci; Letteratura paolina (martedì, 19:45 – 21:15) con il professore Georges Massinelli.

Per il secondo semestre dal 16 febbraio al 29 giugno 2021, Storia della Filosofia (Moderna), martedì dalle 18 – 19:30, sempre con il professor Paolo Capitanucci; Storia della Chiesa (Antica), martedì 19:45 – 21:15, con la professoressa Annalisa Bini.

I corsi del centro di formazione pastorale sono i seguenti: dal 1 ottobre al 5 novembre 2020 “La misericordia di Dio nella vita e negli scritti della beata Madre Speranza di Gesù” con il professor Mauro Angelini; dal 12 novembre al 17 dicembre 2020 “La storia di Giuseppe e i suoi fratelli. Giuseppe come immagine del Re Messia (Gen 37-50)” con il professor Alessio Fifi; dal 7 gennaio all’11 febbraio 2021 “La psicologia della tentazione: la prova come salvezza” con particolare riferimento a “Le lettere di Berlicche” di C. S. Lewis, con la professoressa Roberta Vinerba; dal 18 febbraio al 25 marzo 2021 “In spirito e verità. Introduzione alla liturgia culmine e fonte della vita cristiana” con il professor Luca Bartoccini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A causa del distanziamento i posti sono limitati (n. 70). È quindi obbligatorio iscriversi entro 10 giorni dall’inizio dei corsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il buono postale regalato dalla nonna è scaduto e non pagabile, la nipote vince la causa

  • Linea Verde Life fa tappa a Perugia ed elogia l’Antica Latteria di via Baglioni (le immagini)

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 settembre: tutti i dati comune per comune

  • Occhio allo smishing, la nuova truffa svuota conto corrente: basta rispondere ad un sms

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 settembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 19 settembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento