menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Diaconi, studenti e appassionati, riprendono i corsi di teologia ad Assisi e a Perugia

Frutto della collaborazione tra diocesi di Perugia, Istituto teologico e Istituto superiore di scienze religiose di Assisi sono giunti al terzo anno

Iniziano il 1 settembre le lezioni dei corsi di teologia offerti dall'Istituto teologico e dall'Istituto superiore di scienze religiose di Assisi presso il Centro teologico diocesano di Perugia (al centro Mater Gratiae di Montemorcino), giunti al terzo anno di collaborazione tra i due istituti e la diocesi di Perugia-Città della Pieve.

I corsi sono equivalenti a quelli tenuti presso i due istituti di Assisi. Gli studenti dovranno immatricolarsi all’Issra (o, su richiesta, all’Ita) come ospiti e potranno così avere la possibilità di sostenere esami validi a tutti gli effetti ai fini accademici, se in possesso del titolo di maturità quinquennale acquisito.

Coloro che non avessero il titolo di maturità possono comunque iscriversi, frequentare e sostenere, su richiesta, un colloquio conclusivo del corso (non valido ai fini accademici).

Gli esami sono obbligatori per la formazione dei candidati al diaconato permanente della diocesi di Perugia - Città della Pieve. Per la durata di 4 anni (o per 4 annualità), 16 dei corsi accademici tenuti regolarmente ad Assisi nella sede degli istituti ITa e Issra dai medesimi docenti, vengono replicati e proposti a Perugia, ogni martedì dalle ore 18 alle ore 21:15, presso il Centro Mater Gratiae di Montemorcino. Il costo complessivo dell’iscrizione ai quattro corsi è di 130 euro.

I corsi Ita-Isstra sono dal 1 settembre 2020 al 9 febbraio 2021, per il primo semestre, Storia della Filosofia (Medievale) martedì, 18:00 – 19:30, con il professor Paolo Capitanucci; Letteratura paolina (martedì, 19:45 – 21:15) con il professore Georges Massinelli.

Per il secondo semestre dal 16 febbraio al 29 giugno 2021, Storia della Filosofia (Moderna), martedì dalle 18 – 19:30, sempre con il professor Paolo Capitanucci; Storia della Chiesa (Antica), martedì 19:45 – 21:15, con la professoressa Annalisa Bini.

I corsi del centro di formazione pastorale sono i seguenti: dal 1 ottobre al 5 novembre 2020 “La misericordia di Dio nella vita e negli scritti della beata Madre Speranza di Gesù” con il professor Mauro Angelini; dal 12 novembre al 17 dicembre 2020 “La storia di Giuseppe e i suoi fratelli. Giuseppe come immagine del Re Messia (Gen 37-50)” con il professor Alessio Fifi; dal 7 gennaio all’11 febbraio 2021 “La psicologia della tentazione: la prova come salvezza” con particolare riferimento a “Le lettere di Berlicche” di C. S. Lewis, con la professoressa Roberta Vinerba; dal 18 febbraio al 25 marzo 2021 “In spirito e verità. Introduzione alla liturgia culmine e fonte della vita cristiana” con il professor Luca Bartoccini.

A causa del distanziamento i posti sono limitati (n. 70). È quindi obbligatorio iscriversi entro 10 giorni dall’inizio dei corsi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, Assisi in lutto: è morto Mauro Venarucci

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento