Attualità

La statua della Madonna di Loreto a Perugia, celebrazione in duomo

L'effige della patrona degli aeronauti sarà ad Assisi nel pomeriggio

Continua la visita itinerante dell'effige sacra della Madonna di Loreto, scortata dai reparti dell’Aeronautica.

La Vergine di Loreto, simbolo del volo, metafora del viaggio della vita e dei tanti viaggi che gli uomini devono affrontare, sta visitando le varie città italiane e oggi era a Perugia, in duomo a San Lorenzo.

Si tratta del “Giubileo Itinerante”, organizzato per celebrare il Centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti”, avvenuta il 24 Marzo 1920 da Papa Benedetto XV.

Tale peregrinatio, a testimonianza del profondo legame che unisce la Madonna di Loreto agli uomini e alle donne dell’Aeronautica Militare sta interessando tutte le Circoscrizioni aeronautiche. Il trasporto della Sacra Effige a Grosseto, quale capoluogo della circoscrizione aeronautica del Sud della Toscana e dell’Umbria, prevede momenti di adorazione e preghiera presso i Reparti e le Diocesi e Cattedrali che ne hanno fatto richiesta.

La Sacra Effige è giunta così in Umbria e, in tale contesto, la giornata del 12 gennaio è stata riservata all’accoglienza presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Orvieto, simbolo della città e una delle più belle Cattedrali d’Italia.

La Sacra Effige ha continuato il pellegrinaggio in Umbria nella giornata di oggi, mercoledì 13 gennaio, con le celebrazioni religiose presso il duomo di Perugia e una successiva benedizione presso la piazza della basilica di San Francesco in Assisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La statua della Madonna di Loreto a Perugia, celebrazione in duomo

PerugiaToday è in caricamento