rotate-mobile
Attualità

Piste ciclabili, la Regione Umbria finanzia i Comuni: "Incentiviamo l'uso della bicicletta"

La Regione Umbria apre i rubinetti per potenziare l'uso delle biciclette in Umbria. E lo fa mettendo sul piatto oltre settecentomila euro per il triennio 2020-2022

La Regione Umbria apre i rubinetti per potenziare l'uso delle biciclette in Umbria. E lo fa mettendo sul piatto oltre settecentomila euro per il triennio 2020-2022. I fondi, approvati dalla giunta regionale su proposta dell’assessore regionale alla viabilità Enrico Melasecche, sono a favore dei comuni dell’Umbria per la realizzazione di infrastrutture viarie per la mobilità ciclistica. Il finanziamento, sottolinea Palazzo Donini, “coprirà fino ad un massimo del 50 per cento del costo complessivo dell’intervento”.

“L'intervento – ha affermato l’assessore Melasecche - si pone l’obiettivo di incrementare la dotazione di infrastrutture ciclabili per favorire l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani sia sui percorsi casa/lavoro e casa/scuola che per il tempo libero”.

Le istanze presentate dai Comuni, spiega la nota della Regione Umbria, saranno oggetto di valutazione a valle della quale verrà redatta una graduatoria di ammissibilità, finanziata fino ad esaurimento risorse. La graduatoria resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021 “nel caso si rendano disponibili ulteriori risorse nel tempo”.

“Tra i criteri premianti – ha sottolineato l’assessore - ci saranno il livello di cantierabilità, per privilegiare interventi realizzabili in tempi brevi, nonché i collegamenti verso i nodi di scambio modale (stazioni ferroviarie e stazioni degli autobus) e con i percorsi della rete ciclistica regionale tipicamente vocata al cicloturismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili, la Regione Umbria finanzia i Comuni: "Incentiviamo l'uso della bicicletta"

PerugiaToday è in caricamento