Realtà virtuale e qrcode come strumenti per apprendere, la scuola Mameli-Magnini trionfa al premio Aica Usr Umbria 2019

Il concorso era finalizzato alla promozione delle competenze digitali tra gli studenti "Creatività, sicurezza e innovazione con i dati aperti, didattica e nuove frontiere tecnologiche"

Per il terzo anno consecutivo la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta ha vinto il prestigioso premio Aica-Usr Umbria 2019 finalizzato alla promozione delle competenze digitali tra gli studenti "Creatività, sicurezza e innovazione con i dati aperti, didattica e nuove frontiere tecnologiche”.

La scuola ha sviluppato un percorso di apprendimento innovativo, attraverso l’uso delle nuove tecnologie, per favorire le capacità critiche e creative dei ragazzi negli ambiti della cittadinanza digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza  in cui si sperimenta e si applica l’innovazione, con nuove forme di apprendimento.

Le classi 2D e 3D della scuola media si sono impegnati nello sviluppare il progetto “Erbario, un verde percorso” durante le ore del tempo prolungato, a partire da un'attività di ricerca e approfondimento, spaziando dalla scienza fino all'arte e all’'esplorazione della natura, per arrivare alla comunicazione e alla divulgazione dei risultati ottenuti, utilizzando quanto più possibile il digitale.

Attraverso il qrcode, i percorsi di realtà virtuale, dalla scienza all’arte, esplorando il paesaggio e il territorio, con sito-blog “Erbario. un verde percorso” la scuola propone un censimento degli alberi, per contribuire alla conoscenza non solo dell’ambiente del Percorso verde di Deruta, ma anche del paesaggio in cui si vive.

La cerimonia di premiazione si è tenuta stamattina alla scuola secondaria di primo grado "Gentile da Foligno" di Foligno.

Potrebbe interessarti

  • Igiene del letto, quante volte cambiare le lenzuola?

  • Lavastoviglie pulita e profumata, ecco i rimedi naturali

  • Invasione di formiche, come eliminarle con i rimedi naturali

  • Grande Fratello 2019, vince la concorrente umbra Martina Nasoni

I più letti della settimana

  • Quando iniziano i saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Tragico incidente stradale a Ponte Valleceppi, muore l'imprenditore perugino Massimo Bendini

  • Perugia, follia al Pronto Soccorso: familiare di un paziente aggredisce e colpisce in faccia un infermiere

  • Città di Castello, marito e moglie scomparsi: la ricerca finisce in tragedia, trovati morti

  • Incidente stradale a Castiglione del Lago, due feriti

  • Città di Castello, coppia di francesi scompare nel nulla: ricerche in corso

Torna su
PerugiaToday è in caricamento