Attualità

Provincia di Perugia in lutto: è morto Giuseppe Campos Venuti, Medaglia d'oro del presidente della Repubblica

La Provincia di Perugia ricorda la figura di Giuseppe Campos Venuti, l’urbanista riformista scomparso domenica sera. L’architetto bolognese ha collaborato negli anni ‘90 alla redazione del PTCP (piano territoriale di coordinamento provinciale) della Provincia di Perugia

La Provincia di Perugia ricorda la figura di Giuseppe Campos Venuti, l’urbanista riformista scomparso domenica sera.

L’architetto bolognese ha collaborato negli anni ‘90 alla redazione del PTCP (piano territoriale di coordinamento provinciale) della Provincia di Perugia, tuttora in vigore, in qualità di consulente generale e coordinamento operativo insieme all’architetto Federico Oliva.

Da urbanista ha firmato i Prg di Roma, di Madrid e di gran parte delle città emilio-romagnole e a lui si deve la Bologna moderna.

Nel 1990 viene nominato presidente onorario dell'Istituto nazionale di Urbanistica, e lo è effettivo negli anni 1992-1993. E' stato insignito della Medaglia d'oro del presidente della Repubblica per la scienza e la cultura, Napolitano lo nomina Cavaliere. E' stato presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici dal 2000 al 2001.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Perugia in lutto: è morto Giuseppe Campos Venuti, Medaglia d'oro del presidente della Repubblica

PerugiaToday è in caricamento