rotate-mobile
Attualità Torgiano

INVIATO CITTADINO Sinergia Torgiano-Deruta. Si conclude, con la consegna dei lavori, il Progetto di Arteterapia 'Nel segno dell’arte'

In prossimità del Natale (il 21 dicembre), l’appuntamento conclusivo del proficuo esperimento di carattere socio-culturale

Sinergia Torgiano-Deruta. Si conclude, con la consegna dei lavori, il Progetto “Nel segno dell’arte”, realizzato con il contributo della Regione Umbria, grazie al bando "Musei e welfare culturale”.

In prossimità del Natale (il 21 dicembre), l’appuntamento conclusivo del proficuo esperimento di carattere socio-culturale.

L’evento, dal titolo “Io dentro, io fuori”, prevede l’esposizione dei disegni realizzati dagli ospiti dei sei laboratori di Arteterapia, allestiti all’interno dello studio di Attilio Quintili in Via Vincioli 15 a Deruta.

Sei laboratori realizzati e curati dalla terapista Pamela Pucci, utilizzando stimoli provenienti da visite guidate e incontri nei tanti musei e mostre del territorio umbro. Collezioni di Vaselle e di sculture di Nino Caruso, al Museo d’Arte Ceramica Contemporanea; la collezione di sculture di Joaquìn Roca Rey, presso le sale espositive di Palazzo Graziani Baglioni, a Torgiano; le sculture del Parco di Brufa e le mostre personali di Mirna Manni, Saverio Mercati e Caterina Ciuffetelli presso il “Granaio” di Deruta. Una messe di prodotti altamente qualificati, espressione di gusti e tendenze diverse e complementari.

Un’attività che ha egregiamente coniugato il territorio con la creatività di artisti locali, nazionali e internazionali, stimolando positive interazioni.

Un processo/progetto di inclusione sociale che ha comportato la realizzazione di sei video esplicativi dei luoghi culturali visitati, in Lingua dei Segni, con l’obiettivo di allargare l’accessibilità a persone con forti limitazioni di carattere sensoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Sinergia Torgiano-Deruta. Si conclude, con la consegna dei lavori, il Progetto di Arteterapia 'Nel segno dell’arte'

PerugiaToday è in caricamento