Università di Perugia, premio alla miglior tesi di laurea: ecco la vincitrice

L’ “Associazione Alberto Mezzasoma” ha consegnato oggi, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena il premio annuale di laurea in memoria del dottor Alberto Mezzasoma

L’ “Associazione Alberto Mezzasoma” ha consegnato oggi, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena (sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia) il premio annuale di laurea in memoria del dottor Alberto Mezzasoma, per lunghi anni Direttore Amministrativo dell’Ateneo perugino, prematuramente scomparso nel 1992. Il riconoscimento, destinato alla migliore tesi di laurea, è riservato a laureati dell'Ateneo perugino, figli di dipendenti o ex-dipendenti dello stesso.

Il premio è stato ad Eleonora Padiglioni, laureata in Farmacia. La Commissione giudicatrice del Premio era composta dai professori Gianfranco Cavazzoni (presidente), Giuseppe Saccomandi, Lorenzo Mezzasoma.

Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, il Magnifico Rettore Franco Moriconi, i figli del dottor Alberto Mezzasoma, il professor Lorenzo e la dottoressa Letizia insieme ai familiari; presenti, inoltre i direttori dei Dipartimenti Giuseppe Saccomandi (Ingegneria), Libero Mario Mari (Economia), Vincenzo Nicola Talesa (Medicina Sperimentale, in carica), Paolo Puccetti (Medicina Sperimentale, eletto), il direttore generale dell’Ateneo dottoressa Tiziana Bonaceto.

La dottoressa Padiglioni, nel corso della premiazione, ha infine proposto una sintesi del suo lavoro, dal titolo “Attività protettiva di esovescicole derivanti da cellule staminali del liquido amniotico in un modello sperimentale di sclerosi multipla”. La Commissione giudicatrice ha giudicato la tesi della dottoressa Padiglioni ‘eccellente’ sia per l’originalità del contributo, la conoscenza della letteratura, il respiro culturale e sistematico, la profondità e coerenza del percorso argomentativo, la qualità e chiarezza dell’esposizione.

Per onorare la memoria di Mezzasoma e ricordarne l’operato è stata istituita l’Associazione Alberto Mezzasoma, proposta dal Lions Club Augusta Perusia ed incrementata da amici ed estimatori, che ogni anno assegna un premio di laurea alla miglior tesi di laurea pressa l’Ateneo perugino, riservata ai figli di dipendenti ed ex dipendenti universitari.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umbria, tragico schianto in moto: Francesco muore nell'incidente

  • Dramma in via Canali, donna di 49 anni trovata morta in un parcheggio

  • Incidente lungo la E45, 23enne in gravissime condizioni: è in prognosi riservata

  • Perde il controllo del ciclomotore e finisce a terra, muore a 43 anni

  • Family Day Perugia, il cattolico Fora non firma il manifesto e accusa: "Chi sta con Salvini non può dirsi cristiano"

  • Quando Bob Dylan, a Perugia, perse l’amore

Torna su
PerugiaToday è in caricamento