rotate-mobile
Attualità Castiglione del Lago

A "Raccontami l'Umbria" vince l'incanto del Trasimeno, premiato il video "Le trame del lago"

Il documentario è andato in onda su “Geo&Geo”. Alla realizzazione hanno partecipato il Servizio turistico e tante organizzazioni locali

“Le trame del lago” non è uno dei due documentari che Geo&Geo ha dedicato agli otto comuni del Trasimeno nella primavera dello scorso anno, ma è anche il vincitore del Premio giornalistico internazionale “Raccontami l’Umbria” per la sezione “video”, promosso dalla Camera di Commercio di Perugia. Il riconoscimento sarà consegnato durante la cerimonia prevista per venerdì 18 settembre alle ore 11 presso la Sala dei Notari di Perugia alla quale prenderà parte anche una piccola delegazione dell’Unione dei Comuni.

“Le trame del lago” è stato girato dal regista Gioacchino Castiglione, supportato dal Servizio Turistico Associato del Trasimeno che si è occupato in maniera accurata degli aspetti organizzativi e logistici. Il lavoro di Castiglione ha voluto raccontare il territorio lacustre a partire dalle vive voci di chi in questo ambiente abita e lavora. In particolare in questo documentario i riflettori sono stati accesi sui mestieri tradizionali che identificano il Trasimeno, come la pesca, il tulle e il merletto e l’impagliatura dei fiaschi. Tutti mestieri legati idealmente dal motivo della “trama”. A collaborare materialmente alla realizzazione del video sono stati la “Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno”, il “Museo della Pesca” di San Feliciano, il “Museo del Vetro” di Piegaro, la “Pro Loco di Isola Maggiore” e Le Tullipan e La trama di Anita per l“Ars Panicalensis” di Panicale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "Raccontami l'Umbria" vince l'incanto del Trasimeno, premiato il video "Le trame del lago"

PerugiaToday è in caricamento